Multe autobus, affitti brevi e pignoramenti: tutte le novità della manovra anti-evasione

Multe autobus, pignoramenti e contratti affitti brevi: tutte le novità della manovra contro l'evasione fiscale. Ecco cosa sapere
8 anni fa
1 minuto di lettura

La manovra anti evasione si muove in tre direzioni: multe più severe per chi prende i mezzi pubblici senza biglietto, sanzioni per affitti stagionali non in regola con il pagamento delle tasse e stretta sui pignoramenti. Ecco che cosa cambierà, cosa rischiano i trasgressori e quanto si conta di recuperare.

Multe autobus: fino a 200 euro per chi viaggia senza biglietto

Aumentano gli importi della multa per chi viene trovato a bordo dei mezzi pubblici senza aver obliterato il biglietto che costituisce titolo di viaggio.

Non solo: i controllori ordinari sugli autobus saranno affiancati da agenti accertatori extra e sarà possibile anche servirsi delle telecamere per stanare i trasgressori.

Affitti brevi anche online: sanzioni per chi non comunica i dati nel contratto

Agenzie immobiliari e intermediari che non comunicano i dati relativi ai contratti per affitti brevi rischiano una sanzione fino a 2 mila euro.

Pignoramento: stretta sui grandi evasori

Punta ai grandi evasori fiscali la nuova disciplina sui pignoramenti. La soglia resta quella di 120 mila euro ma valida per il valore complessivo dei beni posseduti.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Gentiloni e Trump al primo incontro, ecco su cosa convergeranno e su cosa no

Articolo seguente

Green Bond: ExtraMot cresce con Hera