Multe autovelox: ambulanze e volanti possono essere multate per eccesso di velocità?

Ambulanze e volanti possono essere multate se superano i limiti? E' accaduto veramente: senza sirena nessuna scusa.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Ambulanze e volanti della polizia possono essere multate dagli autovelox per eccesso di velocità? Abbiamo visto in altre occasioni che il superamento dei limiti è consentito se ci sono condizioni di particolare urgenza e rischio per la salute o pericolo per l’incolumità a giustificarlo (non è stato riconosciuto tale, in questo senso, l’allarme di casa che segnala al proprietario una intrusione nella proprietà privata). Viene da chiedersi in quest’ottica: quali sono le regole per ambulanze e volanti della polizia? Questi veicoli possono essere multati da autovelox se superano i limiti di velocità consentiti? Ebbene le regole sono esattamente le stesse: sono scusanti solo ragioni di impellenza di salute o pericolo di incolumità.

Il che è facilmente dimostrabile in questi casi dalle sirene accese in caso di emergenza. Se l’ambulanza procede senza sirena lampeggiante significa che non è in una situazione di urgenza o impellenza. E veniamo così al caso che ha ispirato questo articolo.

Ambulanza e multa autovelox: senza sirena si possono superare i limiti?

Certo può far sorridere anche solo l’idea che una volante della polizia multi la macchina di un collega. Ma se a fare la fotografia è un autovelox a postazione fissa? Prendiamo, ad esempio, un caso più credibile anzi molto realistico visto che è accaduto veramente: la settimana scorsa a Soncino, in via Brescia esattamente, un’ambulanza è stata fotografata mentre circolava ad una velocità superiore di 10 km/h rispetto al limite consentito. Il verbale è stato di 169 euro più spese di notifica: il conducente, ammettendo di non avere un motivo professionale per andare oltre i limiti consentiti, ha pagato la multa. Anzi, nella “fretta” non aveva neppure tenuto conto dello sconto del 30% pagando entro i primi 5 giorni ma pare sia stato rimborsato della differenza.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione
Articolo precedente

Pensione lavoratori precoci e lavoro gravoso con Quota 41, ho 46 anni posso andare in pensione? | La Redazione risponde

Articolo seguente

Cime di Rapa “Gusto del Salento” con il botulino, l’allarme salute