Multe e sorpassometro: cos’è e cosa fa il nuovo terrore degli automobilisti?

I sorpassometri sono i nuovi nemici di chi guida: ecco come fanno multe e a chi.
8 anni fa
1 minuto di lettura

A vigilare sul rispetto dei limiti di velocità e sui divieti di sorpasso non solo autovelox, ma anche sorpassometro, lo strumento che rischia di far diventare più care le multe inflitte agli automobilisti.

Infrangere il codice della strada apparirà sempre più caro infatti, cisto che le infrazioni registrate dal sorpassometro possono comportare multe da 80 a 1272 euro con relativa decurtazione dei punti della patente, da 2 a 10. Nei casi più gravi, però, la patente di guida può anche essere sospesa.

Sorpassometro: cosa è?

Il nuovo strumento è costituito da un dispositivo di controllo che attraverso una telecamera sopraelevata rileva il passaggio delle automobili.

Le autovetture vengono fotografate e parte un filmato che cattura 5 secondi prima e 10 secondi dopo l’infrazione oltre a registrare la targa del veicolo non rendendo necessaria la presenza fisica di un operatore per registrare l’infrazione. I video, poi, saranno vagliati e inviati ai comandi operativi di competenza per permettere l’emissione del relativo verbale.

Dove sono posizionati i sorpassometri?

I sorpassometri sono posizionati in postazioni sia fisse che mobili, ubicate in punti sensibili alle infrazioni come ad esempio su quelle strade statali in cui p presente la striscia continua che dovrebbe vietare i sorpassi il cui divieto è regolato dall’articolo148 del Codice della Strada, sono vietati. Tali strumenti, però, sono posizionati anche su tangenziali ed autostrade per rilevare violazioni che non riguardano solo il sorpasso, ma anche il superamento dei limiti di velocità e l’uso improprio della corsia di emergenza.

Si precisa che la sanzione e la relativa multa possono essere emesse soltanto se, in strada in cui la manovra è vietata, si effettua manovra di sorpasso completandola e rientrando nella propria corsia dopo aver superato il veicolo che precedeva. Se, invece, pur avendo iniziato la manovra di affiancamento del veicolo si rientra nella propria carreggiata senza superarlo, avendo, per esempio, rilevato lo strumento,  le sanzioni non possono essere applicate.

Sul sorpassometro puoi leggere anche: Multe divieto di sorpasso: arriva il sorpassometro e fa più paura degli autovelox

Articolo precedente

Lavori usuranti e pensione anticipata, le professioni da inserire nella lista

Articolo seguente

Polizia di Stato: segnala Truffa telefonica su fatturazione bollette