Gli automobilisti che violano il codice della strada passando con il rosso o superando i limiti di velocità è bene che sappiano che anche la Guardia di Finanza può elevare una multa.
La Guardia di Finanza, infatti, oltre ad avere poteri in materia fiscale può anche elevare multe stradali connesse alla violazione del codice della strada.
Oltre, quindi, ad essere il braccio dell’Agenzia delle Entrate per la lotta all’evasione fiscale, ha anche poteri che le permettono di fare multe in caso di violazioni stradali per divieto di sosta, sorpasso quando non è consentito, violazione del limite di velocità ecc…
La Guardia di Finanza, infatti, in concorso con le altre Forze di Polizia, opera anche in materia di ordine e sicurezza.
Non solo la Polizia, i Carabinieri e i vigili urbani, quindi, ma anche la Guardia di Finanza ha il potere di fare una multa quando un automobilista indisciplinato viola il codice della strada.
In un altro recente articolo, tra l’altro, abbiamo proprio affrontato il tema su chi ha il potere di fare una multa.
Per fare ricorso ad una multa inflitta dalla Guardia di Finanza si deve seguire lo stesso iter burocratico valido per i ricorsi a multe elevate da Polizia e Carabinieri, entro 30 giorni dalla notifica del verbale per il ricorso al Giudice di Pace ed entro 60 giorni dalla notifica per il ricorso al Prefetto, senza bisogno della presenza di un avvocato.