Mutui a tasso variabile con rata costante? Ecco com’è possibile

Mutuo a tasso variabile e con rata costante. Ecco com'è possibile e quali sono i benefici.
9 anni fa
2 minuti di lettura

I mutui sono finanziamenti a medio-lungo termine, spesso legati all’acquisto o alla ristrutturazione di un immobile (ma non sempre, come nel caso dei mutui liquidità), il cui tasso è fisso o variabile, a seconda dell’opzione desiderata dal mutuatario. Il mutuo a tasso fisso è legato all’Eurirs, in base alla scadenza pattuita per l’ammortamento del debito. Se abbiamo stipulato, ad esempio, un mutuo ventennale, il tasso d’interesse applicato dalla banca o dall’agenzia finanziaria è pari all’Eurirs a 20 anni (oggi all’1,09%) + uno spread, ovvero un differenziale in percentuale fissa (per ipotesi, del 2%).

Rata mutuo, il rischio di una crescita

In questo modo, quali che siano le variazioni avvenute nel corso dei 20 anni dell’ammortamento sui mercati, il tasso rimante fisso e l’importo della rata costante. Questo è il principale pregio del mutuo a tasso fisso, perché consente di tutelarsi dai rischi di una risalita dei tassi sul mercato. Ma il rovescio della medaglia è che nelle fasi di tassi calanti, l’importo della rata non scenderà, cosa che ci fa perdere un risparmio potenziale anche elevato. Per questo, molti italiani, circa i due terzi del totale, opta oggi per il mutuo a tasso variabile, dove gli interessi sono legati all’Euribor (a 1, 3 mesi, etc.). Anche in questo caso, la banca o la finanziaria applica uno spread all’Euribor, che varia di giorno in giorno, per cui il tasso complessivo subisce mutamenti anche di rata in rata. Oltre all’Euribor, alcuni mutui sono agganciati ai tassi di riferimento della BCE, anch’essi mutevoli nel tempo, ma di gran lunga più stabili di quelli del mercato. Potrebbero anche restare fermi per anni.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.