Mutui a tasso variabile con rata costante? Ecco com’è possibile

Mutuo a tasso variabile e con rata costante. Ecco com'è possibile e quali sono i benefici.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Rata costante, varia periodo ammortamento mutuo

Ora, il principale pregio di un mutuo a tasso variabile è proprio quello di fare risparmiare il debitore, quando i tassi di mercato sono in calo. Il rischio, però, è di dovere sborsare anche molto di più, quando questi salgono, specie se repentinamente. Per fortuna, il mercato non dorme mai e ha trovato una soluzione, che consente al cliente di usufruire dei benefici di questo tipo di finanziamento, senza sostenere il costo nelle situazioni avverse, almeno non nell’immediato.

Parliamo del mutuo a tasso variabile, ma con rata costante. Direte voi, ma come è possibile che la rata resti fermi, se il tasso di mercato a cui il mutuo è agganciato varia? Semplice, a variare sarà non la rata, bensì il periodo dell’ammortamento. In altri termini, se i tassi aumentano (Euribor, BCE), la rata resta costante, ma si allunga il periodo dell’ammortamento del mutuo, perché è evidente che il debito complessivo sale e, pertanto, serviranno più versamenti per smaltirlo. Viceversa, se i tassi scendono, il periodo dell’ammortamento si riduce, perché il debito diminuisce e serviranno minori pagamenti per onorarlo. Grazie alla rata costante, il mutuatario ha la possibilità di avvantaggiarsi nei casi di un calo dei tassi sul mercato, mentre non dovrà subire il rischio di un’impennata della rata, tale da rendere non sostenibile il pagamento. Al limite, dovrà pagare il mutuo per un periodo più lungo.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Canone Rai 2016: ecco la dichiarazione sostitutiva e le istruzioni per non pagare

Articolo seguente

Multe con il 30% di sconto: più tempo per pagarle online