Dopo il taglio dei tassi d’interessi effettuato dalla Banca Centrale Europea, i mutui hanno ottenuto nuovo vigore e sono decollati i prestiti. A fare la parte del leone però è sopratutto la surroga con il 43% del totale dei finanziamenti richiesti. In generale comunque i mutui sono cresciuti dell’1,9% per il primo trimestre del 2024 e del 3,4% rispetto allo scorso anno. Lo studio ci viene offerto da Bussola Mutui Crif di MutuiSupermarket.it. Vediamo cosa ci dice.
I numeri del nuovo studio
Dal nuovo studio emerge che i mutui a tasso fisso sono quelli preferiti dai risparmiatori italiani che chiedono un prestito.
A tal proposito è esplicativo il commento di Stefano Rossini, amministratore e fondatore di MutuiSupermarket.it: “Privati e famiglie sembrano ancora oggi adottare un atteggiamento cauto e attendista relativamente al progetto casa, giudicando i tassi attuali di offerta ancora troppo elevati. Coerentemente, la percentuale di compravendite residenziali effettuate grazie all’assistenza di nuovi mutui casa rimane al 39% sul primo trimestre 2024 contro un 50% medio registrato prima dell’avvio del caro tassi di metà 2022”.
Mutui in ripresa, i numeri del report
Nel report si evince anche come il prezzo al metro quadro di immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario hanno un incremento nel secondo trimestre 2024 arrivando a quota +2,5% rispetto allo stesso periodo di riferimento nel 2023.
La nuova coscienza ecologica giocherà un ruolo sempre più centrale in queste dinamiche, come ci spiega Simone Capecchi, Executive Director di Crif: “Un elemento che in prospettiva condizionerà ulteriormente lo sviluppo del mercato è la direttiva “Case Green” che, approvata dal Parlamento Europeo lo scorso marzo, pone degli obiettivi di efficientamento degli immobili per il 2035, con target intermedi da raggiungere nel 2030″.
I punti più importanti…
- dopo i tagli di interesse della Bce sale la richiesta di mutui;
- un ruolo fondamentale nella crescita lo gioca la surroga;
- le case a risparmio energetico godono di una maggiore crescita, in generale le case green saranno sempre più decisive in questo senso.