Mutui Inps, domande entro il 10 settembre: ecco come

Mutui Inps: ecco chi può fare domanda, per quale scopo ed entro quando. Tutto quello che c'è da sapere
8 anni fa
1 minuto di lettura

Scade il prossimo 10 settembre il termine fissato per i dipendenti pubblici intenzionati ad ottenere mutui Inps per l’acquisto di abitazioni non di lusso da adibire a prima casa sul territorio nazionale o per la surroga di mutui già contratti con istituti di credito.

Per chi fosse interessato ricordiamo che l’importo massimo erogabile ammonta a 300.000 euro e che possono presentare domanda gli iscritti in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, con una anzianità di iscrizione minima di un anno, eventualmente comprendente anche i periodi di servizio a tempo determinato.

Mutui Inps: validi solo per acquisti immobiliari?

Tramite mutui Inps è possibile anche finanziare lavori di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, adattamento, ampliamento, trasformazione o ristrutturazione dell’unico alloggio di proprietà dell’iscritto, ovvero in comproprietà dell’iscritto e del coniuge non iscritto. In tal caso l’importo massimo erogabile corrisponde al 40% del valore dell’immobile attribuito dalla perizia estimativa e, comunque, non superiore a € 150.000,00.

Da ultimo ricordiamo che  il mutuo Inps, qualora ricorrano i requisiti di cui sopra, può essere concesso per l’acquisto o la costruzione di un box auto/posto auto, da adibire a pertinenza dell’alloggio di proprietà dell’iscritto, ovvero dell’iscritto e del coniuge non iscritto in comproprietà, purché distante non più di cinquecento metri dall’alloggio stesso. In questo caso si possono richiedere al massimo 75.000 euro.

Mutui Inpdap 2016: guida

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Scatta la multa se si usa l’ Hoverboard  o Street board in strada?

Articolo seguente

Investire in Brasile: +50% in 8 mesi, ma conviene puntarci ancora?