Mutui a tasso fisso sempre più costosi, ancora bene l’opzione variabile

I mutui a tasso fisso sono diventati più costosi anche a gennaio. Il trend appare chiaro, ma anche l'opzione a tasso variabile prima o poi ne risentirà.
8 anni fa
2 minuti di lettura

I mutui a tasso variabile costeranno anch’essi di più in futuro

Quanto alle offerte più convenienti, relative all’esempio di cui sopra e per un immobile dal valore commerciale di 150.000 euro, le soluzioni migliori a tasso variabile prevedono uno spread minimo dell’1,3% e fino a un massimo del 2,75%. Quelle a tasso fisso partono da uno spread dello 0,65% e arrivano fino al 2,20%, comportando un interesse finale netto compreso tra il 2% e il 3,5%.

La tendenza sopra descritta è destinata ad andare avanti nei prossimi mesi.

Come vi avevamo anticipato in più di un articolo, il 2017 sarà l’anno dell’inversione di tendenza per i mutui a tasso fisso, che diverranno relativamente sempre meno convenienti rispetto a quelli a tasso variabile. Per questi ultimi, però, sarà solo questione di tempo. Con la fine attesa degli stimoli monetari della BCE e man mano che le aspettative d’inflazione attecchiranno, saranno anch’essi coinvolti dal fenomeno e tra il 2018 e il 2019 potrebbe risultare più conveniente tornare a puntare sul fisso. (Leggi anche: Mutui tasso fisso o variabile?)

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Contributi artigiani e commercianti 2017: aliquote e scadenze

Articolo seguente

Offerte Vodafone e Wind febbraio 2017: promo con internet in 4G, minuti, sms e info ricarica vinci 5 euro