Mutuo in valuta estera: come sceglierlo e quali rischi comporta

Mutui in valuta estera: grande opportunità, ma anche grossi rischi, se ci s'indebita senza attenzione.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Meglio i cambi fissati bilateralmente

Per questo, sarebbe preferibile, ma non privo di rischi, un finanziamento contratto in una valuta, il cui tasso di cambio è agganciato o fissato all’euro da accordi bilaterali tra le rispettive banche centrali e non da azioni unilaterali, come accadde con il franco svizzero tra il 2011 e il 2015.

Al momento, ad esempio, potrebbe essere opportuno valutare un mutuo in corone danesi, dati i bassissimi tassi offerti nel paese scandinavo, unitamente a un cambio valutario fluttuante nella pratica nel range dell’1% attorno a quello di riferimento.

Poiché l’accordo tra Copenaghen e Francoforte regge sin dal 2000 ed è erede di un altro, stretto sin dal 1982 tra Danimarca e Germania, le probabilità che il “peg” venga meno sono molto basse.

Anche il peg può tradire

Tuttavia, nemmeno un cambio fisso o controllato ci fornisce certezze, perché nessuno è in grado di dirci nel medio-lungo termine potrebbero aversi scossoni finanziari, tali da rendere necessario un suo abbandono alle fluttuazioni del mercato.

Il consiglio è, quindi, di contrarre un mutuo in valuta estera a tasso fisso, quando gli interessi applicati nel paese straniero risultano più bassi ai nostri e quando l’euro è considerato già debole verso il tasso di cambio con la divisa in questione. Per non rischiare, meglio optare per un “peg” collaudato negli anni.

Infine, occhio anche alla legislazione del paese in cui il mutuo viene erogato. Non sempre le normative all’estero consentono al cliente di rinegoziare il mutuo e le condizioni a cui ciò può avvenire potrebbero essere meno favorevoli che in Italia.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.