NASPI: tempi di domanda allungati

Si allungano i termini entro cui poter presentare la domanda di disoccupazione per chi involontariamente ha cessato l’attività lavorativa.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Più tempo a disposizione per la presentazione delle domande di disoccupazione NASPI e DIS-COLL, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per gli eventi di cessazione involontaria (licenziamento) dall’attività lavorativa verificatisi a decorrere dal 1°gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020. A prevederlo è l’art. 33 del decreto “Cura Italia”, da cui si apprende che i termini di decadenza previsti dall’articolo 6, comma 1, e dall’articolo 15, comma 8, del decreto legislativo 22 aprile 2015, n. 22, in tal caso sono ampliati da 68 a 120 giorni. Si stabilisce altresì che per le domande presentate oltre il termine ordinario di cui al D.

Lgs. n. 22 del 2015 art.6, comma 2 (ai sensi del quale la NASPI spetta a decorrere dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro o, qualora la domanda sia presentata successivamente a tale data, dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda), e art. 15, comma 9 (a norma del quale, la DIS-COLL spetta a decorrere dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro o, qualora la domanda sia presentata successivamente a tale data, dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda), è fatta salva la decorrenza della prestazione dal 68° giorno successivo alla data di cessazione involontaria del rapporto di lavoro.

Per il comparto agricolo

Aiuti anche per i disoccupati del settore agricolo. E’ stabilito, infatti, che per gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato e per le figure equiparate ovunque residenti o domiciliati sul territorio nazionale, il termine per la presentazione delle domande di disoccupazione agricola, è prorogato, solo per le domande non già presentate in competenza 2019, al giorno 1° giugno 2020. Sono questi gli aiuti previsti per coloro che hanno perso il lavoro nel periodo in cui è arrivato nel nostro paese il Covid-19.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni BEI in rand sudafricani, crollo pazzesco da inizio anno: che faccio?

Articolo seguente

Amazon ed Sda Poste Italiane: situazione spedizioni a marzo 2020 nell’era Coronavirus