Bond e azioni: nei titoli tecnologici c’è un’oasi di crescita

Le società tecnologiche hanno offerto ultimamente ottime performance in un contesto di rendimenti bassi. Ma offriranno ancora ottimi spunti di crescita. Il giudizio degli analisti
7 anni fa
2 minuti di lettura

Il settore tecnologico resta fra i più promettenti. Le società tecnologiche offrono in questo momento prospettive e potenziali di crescita superiori alla media, motivo per cui è bene indirizzare gli investimenti (in bond e azioni) verso questo comprato. A sostenerlo sono numerosi analisti e in particolare quelli di T. Rowe Price.

 

Il fondo d’investimento T. Rowe Price Funds SICAV Global Technology Equity, ad esempio, ha celebrato il traguardo dei due anni danna nascita con una performance netta pari al 22,37% dal lancio (Classe A) ed un patrimonio in gestione di quasi 460 milioni di dollari.

Non è un caso. La ricerca rigorosa dei fondamentali ha giocato un ruolo chiave nel raggiungimento di questi risultati. Il gestore del fondo, Josh Spencer, che vanta più di 15 anni di esperienza negli investimenti tecnologici, lavora con un team globale composto da oltre 20 analisti, per identificare le società destinate a guadagnare quote di mercato tramite lo sviluppo e lo sfruttamento della tecnologia, in modi nuovi e innovativi.

 

High tech, Il giudizio degli analisti

 

 

In uno scenario di debolezza economica globale, il settore tecnologico è un’oasi di crescita, a prescindere dal contesto macroeconomico o politico” – ha osservato Josh Spencer, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV Global Technology Equity – aggiungendo che “l’innovazione può mandare in stallo industrie esistenti o crearne di completamente nuove. Per questo motivo, le aziende veramente innovative possono generare valore per gli azionisti sottraendo quote di mercato a competitor più lenti nell’innovare, anche in un ambiente caratterizzato da una bassa crescita. La tecnologia sta veicolando un ritmo molto veloce di creazione di nuove industrie. Per gli investitori, trovarsi dalla ‘parte giusta del cambiamento’ non è mai stato così importante. I nostri temi di investimento si basano su questo principio”. Le società che sviluppano o che nascono dal progresso tecnologico si trovano in una posizione unica per generare valore per gli azionisti in tempi di incertezza, in quanto, fondamentalmente, possono cambiare industrie esistenti o anche crearne di nuove.

La tecnologia sta veicolando un ritmo molto veloce di creazione di nuove industrie.

 

Vedi anche: obbligazioni convertibili Stm

 

Per gli investitori, “trovarsi dalla parte giusta del cambiamento” non è mai stato così importante. Il rilievo che il cloud computing ha acquisito di recente rappresenta un esempio perfetto. Il cloud computing può essere suddiviso in due gruppi: le società che forniscono infrastrutture per i cloud e quelle che sviluppano software per i cloud. In entrambi i sottogruppi sono emersi velocemente dei leader. Il trend secolare del cloud computing sta facendo sorgere delle pretendenti focalizzate sugli hardware. Per questo motivo, numerose società tecnologiche che stanno seguendo le orme di quelle leader stanno investendo nelle loro capacità sui cloud, nel tentativo di ricoprire ruoli rilevanti in questo scenario in evoluzione. Inoltre, le nuove applicazioni come la guida autonoma, i video over-the-top e la realtà aumentata alimenteranno ulteriormente il cloud computing e dovrebbero offrire opportunità di crescita di lungo termine.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Articolo precedente

Bond in dollari australiani: Banca IMI Collezione Opera VII

Articolo seguente

E’ Calenda l’anti-Renzi: scontro nel governo su deficit, in gioco la premiership