Nel Cashback anche le tasse

Anche il pagamento dei tributi fatti con i metodi di pagamento previsti possono rientrare nel programma Cashback
4 anni fa
1 minuto di lettura

Si partecipa al Cashback anche pagando i tributi all’Amministrazione dello Stato, stando attendi al canale di pagamento.

E’ quanto emerge dalle FAQ dedicate al programma di rimborso voluto dal nostro legislatore con il doppio intendo di incentivare da un lato l’utilizzo della moneta elettronica e dall’altro combattere l’evasione fiscale (grazie alla tracciabilità dei pagamenti).

Il pagamento delle tasse nel Cashback con l’app IO

Rientrano nel Cashback gli acquisti di beni e servizi (vedi anche Tutti gli acquisti esclusi dal Cashback) effettuati sul territorio nazionale (da soggetti maggiorenni e residenti in Italia), con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa.

Tra le FAQ disponibili sul sito io.italia.it, vi è quella in cui si chiede se è possibile utilizzare i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback anche per pagare servizi o tributi della Pubblica Amministrazione dall’app IO (si tratta ad esempio di IMU, TARI; ecc.).

A riguardo la risposta NON è negativa ma viene raccomandato di verificare se il metodo di pagamento registrato sull’app io ai fini del Cashback è utilizzabile anche per questo tipo di transazioni. A tal proposito la FAQ rimanda all’elenco dei metodi di pagamento con cui è possibile pagare sull’app IO (vedi Con quali metodi di pagamento puoi pagare su IO).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

anno bianco per le partite IVA
Articolo precedente

Zero tasse per le partite IVA: il 2021 sarà anno bianco fiscale?

Buono fruttifero postale Rinnova 4 anni
Articolo seguente

Erede buono postale fruttifero Q/P: liquidazione errata ma ottiene importo retro titolo