Nel cashback anche i servizi del professionista

Anche l’onorario pagato con moneta elettronica ai professionisti può rientrare nel piano cashback
4 anni fa
1 minuto di lettura

Rientrano nel piano cashback (rimborso ai cittadini che pagano con carta elettronica) tutti gli acquisti effettuati sul territorio nazionale (tranne se si tratta di acquisti online).

Pertanto vi rientrano tutti i beni e servizi acquistati, e quindi, anche i servizi resi dai professionisti (commercialista, avvocato, ecc.). Ciò sempre a condizione che il pagamento dell’onorario al professionista avvenga con moneta elettronica.

Onorario al professionista: ok al cashback se il pagamento è elettronico

Ai fini del cashback, come si evince dal sito istituzionale IO.italia, nella sezione FAQ, sono validi

“In generale tutti gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che permettano di partecipare all’iniziativa”.

In dettaglio si può partecipare al piano cashback, laddove il pagamento dell’acquisto del bene o servizio sia effettuato con:

  • carte di credito
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat
  • carte prepagate (ad esempio Postpay)
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti)
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’App IO a partire dal 2021).

Dalla stessa sezione FAQ, è anche chiarito che, fermo restando che il pagamento avvenga con una delle predette modalità, rientrano nel cashback anche i pagamenti relativi a servizi resi da artigiani e professionisti. Si consiglia, comunque, prima di eseguire il pagamento di verificare insieme a loro che il sistema di incasso consente la partecipazione al cashback.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Patrimoniale
Articolo precedente

Patrimoniale che “prosciuga il conto corrente”? È l’ennesima Super Fake News

BNP Paribas: Memory Cash Collect su Software e Computer con rendimenti fino al 15,60% annuo
Articolo seguente

124% potenziale con il bonus cap di Unicredit su Apple