Netflix emette bond in dollari ed euro per 2 miliardi, rating “spazzatura” e oggi il pricing

Obbligazioni Netflix in arrivo. Saranno emesse in dollari ed euro per $2 miliardi. E oggi dovrebbe essere fissato il pricing.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Il colosso dei contenuti in streaming Netflix ha annunciato che emetterà a breve un bond da 2 miliardi di dollari, distinto in due offerte in dollari ed euro. Il pricing è atteso per la giornata di oggi. L’obbligazione avrà durata di 10,5 anni e non potrà essere riacquistata. L’operazione sarà coordinata da Morgan Stanley, Goldman Sachs, JP Morgan, Deutsche Bank, Wells Fargo e punta a raccogliere capitali sui mercato da utilizzare per potenziare i contenuti, per lo sviluppo e finalità di investimento.

Per quest’anno, la società si aspetta di “bruciare” liquidità per 3,5 miliardi di euro. Al 31 marzo scorso, quella disponibile ammontava a 3,79 miliardi. Il rating del debito obbligazionario di Netflix è valutato “junk” o “spazzatura” da S&P, vale a dire “BB-“, il terzo livello più alto tra gli “investment grade”.

La società risulta indebitata a lungo termine per 10,36 miliardi di dollari, a fronte di una capitalizzazione al Nasdaq per 167 miliardi, pari a 18 volte l’Ebitda annuale al 31 marzo scorso. Negli ultimi 5 anni, le azioni Netflix hanno segnato un rialzo del 730%, realizzato grazie al boom di utenti abbonati, saliti a 158,5 milioni al termine del mese scorso, +24,6% su base annua.

[email protected] 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

assegno invalidità, NASPI e compatibilità
Articolo precedente

Stipendio più assegno ordinario di invalidità: quale reddito sul taglio dell’assegno?

riscatto laurea
Articolo seguente

I navigator saranno soprattutto laureati in giurisprudenza: ecco perché