Eccoci con il nostro appuntamento quotidiano “Accadde oggi”, in cui siamo pronti a raccontarvi i fatti più importanti accaduti nel passato.

Oggi, 5 settembre, si celebra la Giornata Internazionale della Beneficenza e si ricorda anche Santa Teresa di Calcutta.

Il 5 settembre 1946 nasce Freddie Mercury, storico e indimenticabile leader dei Queen.

Il 5 settembre 1984 lo Space Shuttle Discovery atterrò dopo il suo primo volo.

Il 5 settembre 1972 avvenne il triste fatto ricordato col nome di massacro di Monaco. Dei terroristi palestinesi fecero irruzione nel villaggio Olimpico, durante le Olimpiadi nella città bavarese, uccisero due atleti della squadra israeliana e ne presero altri 9 in ostaggio.

Il 5 settembre 2012 nasce Encode, il progetto informatico che permette di consultare online milioni di elementi del genoma umano.

Il 5 settembre 1997 morì, all’età di 87 anni, Madre Teresa di Calcutta. Grazie al suo impegno umanitario in India vinse il premio Nobel per la pace nel 1979. Dopo la sua morte fu deciso di proclamarla Santa.

Il 5 settembre 1957 fu pubblicato il leggendario libro di Jack Keurac, On the Road, che divenne il simbolo della beat generation.

Il 5 settembre 1980 venne inaugurato il famoso tunnel del San Gottardo, in Svizzera. Con i suoi 17 km è il traforo autostradale più lungo in assoluto.

Il 5 settembre 1978 una bomba esplose tra le stazioni di Vernio e Vaiano, lungo la tratta ferroviaria Bologna-Firenze. La strage fu evitata grazie ad una deviazione del treno su un altro binario.

Il 5 settembre 1960 Classius Clay vinse la medaglia d’oro di pugilato nei pesi massimi durante le Olimpiadi di Roma.

Il 5 settembre 1395 nacque il Ducato di Milano.