Siamo a luglio inoltrato e il caldo torrido si sta abbattendo sempre più sul nostro paese. La brutta notizia è che a quanto pare anche le alto elettriche soffrono particolarmente queste temperature infernali. Ci mancava anche questa. Già da noi questo settore non sembra sortire successo e addirittura alcuni automobilisti si stanno pentendo di averla acquistata. Cosa succede e soprattutto come scongiurare problemi più gravi?
Tutti in ginocchio con questo caldo
C’è poco da fare, l’estate è un problema per tutti, anche per le auto elettriche.
Il consiglio è di evitare di lasciare la batteria con poca carica, questo perché una percentuale di ricarica bassa finisce per disperdersi a causa dell’eccessivo calore. È bene tenere la batteria tra l’80 e il 20%, quindi evitando di scendere al di sotto o di salire al di sopra di questa soglia. Inoltre, il calore può provocare un importante surriscaldamento della batteria, ragion per cui è bene evitare di parcheggiarla sotto al sole, mentre invece è buona norma trovarle un posto all’ombra per le soste prolungate. L’ultimo consiglio è di controllare bene la pressione degli pneumatici. Si tratta di un consiglio che dovrebbero seguire tutti, anche i possessori di auto non elettriche. Pneumatici sgonfi, infatti, oltre ad essere pericolosi per la stabilità del veicolo, incidono anche sull’alimentazione dello stesso, che sia elettrico o a carburante.
Le auto elettriche soffrono il caldo
Come abbiamo visto, anche le auto elettriche soffrono particolarmente il caldo. Dopo i consigli su cosa fare, ecco infine poche parole su cosa non fare. Un must durante questo periodo dell’anno è l’aria condizionata. Prima di metterci al volante è importante rinfrescare l’auto, ma evitare di utilizzare l’aria condizionata sarebbe buona norma. Questo perché fa calare l’autonomia del veicolo in modo repentino. Aprire sportelli e finestrini quindi è la soluzione migliore. Se proprio non dovesse bastare, allora ci affideremo all’aria condizionata, evitando però di caricarla al massimo.
La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare il pre-condizionamento mentre l’auto elettrica è collegata alla colonnina di ricarica. A tal proposito, sarebbe bene evitare di usare la ricarica DC ad alta velocità, soprattutto durante queste giornate particolarmente calde. Inoltre, è bene ricordare che anche le colonnine di ricarica si surriscaldano, motivo per il quale è meglio utilizzare nelle ore meno calde.
In sintesi…
- Il problema del caldo estremo si ripercuote anche sulle auto elettriche, le quali soffrono particolarmente le alte temperature;
- il problema si traduce in una perdita di ricarica nella batteria, targhino per cui è bene evitare di lasciarle parcheggiate sotto il sole bollente;
- un altro importante consiglio è quello di non caricarla troppo, né lasciare poca ricarica in batteria. La fascia migliore è quella tra il 20 e l’80% di ricarica;
- anche le colonnine di ricarica possono avere problemi data l’alta temperatura, quindi meglio utilizzarle durante le ore più fresche del giorno.