La classifica si aggiorna, e parliamo purtroppo di una lista davvero poco lusinghiera. Quali sono le auto più rubate nel nostro paese? Il fenomeno dei furti auto è ancora in aumento in Italia, con un dato che è a dir poco inquietante; solo nell’ultimo anno risultano essere quasi 90 mila i veicoli sottratti ai legittimi proprietari dai malviventi.

I numeri sono in aumento

Crescono i furti di macchine nel nostro paese. Il dato è infatti in aumento e ci dice che ogni giorno vengono sottratti in media 330 veicoli tra auto, moto, e mezzi pesanti.

Tra le regioni più colpite a guidare la classifica c’è la Campania, dove avviene un furto su quattro, seguita poi da Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Ancora una volta, quindi, l’area del napoletano è quella maggiormente falcidiata dal problema, ed è un primato davvero triste, se si considera che la Campania risulta essere anche la regione dove c’è il mare più inquinato d’Italia. Come detto, sono quasi 90 mila le auto rubate nell’ultimo anno in tutto lo stivale, precisamente 89.551. La Polizia Stradale ha inoltre fornito anche il dato complessivo, quello che comprende quindi anche il furto di moto e furgoni, quindi tutte le categorie di veicoli. In questo caso il numero arriva addirittura a 123 mila furti.

Purtroppo, l’altro dato inquietante, è che questi furti rimangono spesso impuniti. Due volte su tre infatti del veicolo rubato si perde ogni traccia. In questo caso, il prima spetta al Lazio, dove appunto i ladri sembrano essere particolarmente bravi a far sparire completamente la vettura rubata, tanto che poi risulta essere praticamente impossibile recuperarla. Negli ultimi mesi, poi, a causa di eventi esterni (come la guerra Ucraina, che ha portato a uno scarso numero di pezzi di ricambio), sono aumentati anche i furti di piccoli pezzi delle automobili. I malviventi in questo caso, invece di rubare tutta l’auto, si accontentano di sottrarre il pezzo del quale hanno bisogno per poi rivenderlo nei mercati illegali.

Auto più rubate in Italia

Insomma, il quadro è davvero poco rassicurante per gli automobilisti, ma qual è l’auto più rubata nel nostro paese? Nella classifica aggiornata ai dati dell’ultimo anno, ancora una volta a capeggiare sono sono auto del marchio Stellantis. Queste vetture infatti occupano le prime 5 posizioni della lista. Al primo posto però c’è ancora lei, la Fiat Panda con 11.942 furti (più di una vettura rubata su dieci è una Panda).

  1. Fiat Panda (11.942 furti)
  2. Fiat 500 (8.698)
  3. Fiat Punto (5.444)
  4. Lancia Ypsilon (3.918)
  5. Alfa Romeo Giulietta (1.658)
  6. Volkswagen Golf (1.427)
  7. Smart Fortwo Coupé (1.408)
  8. Renault Clio (1.388)
  9. Ford Fiesta (1.157)
  10. Opel Corsa (910)

Questa dunque la classifica delle auto più rubate nel nostro paese. Interessante inoltre scoprire anche quali sono le posizioni di un altro modello particolarmente apprezzato negli ultimi anni, ossia i Suv:

  1. Nissan Qashqai
  2. Range Rover Evoque
  3. Hyundai Tucson
  4. Toyota Rav4
  5. Alfa Romeo Stelvio
  6. Range Rover
  7. Kia Sportage
  8. Mitsubishi Pajero
  9. BMW X5
  10. BMW X1

Infine, ecco quella relativa ai furgoni più amati dai ladri italiani:

  1. Fiat Ducato
  2. Fiat Doblò
  3. Ford Transit
  4. Iveco Daily
  5. Mercedes Sprinter
  6. Citroen Jumper
  7. Peugeot Boxer
  8. Renault Master
  9. Mercedes Vito
  10. Renault Kangoo

In sintesi…

  • Al primo posto tra le auto più rubate nel nostro paese c’è ancora la Fiat Panda, un furto su 10 infatti riguarda proprio questo modello di auto;
  • sono 90 mila i furti di vetture registrati lo scorso anno, si sale a 123 mila se si prendono in considerazione anche le altre categorie, come moto e mezzi pesanti;
  • la Campania è la regione dove si registrano più furti di questo tipo.