L’alimentazione è la cosa più importante per il nostro organismo, tanti fattori di contorno aiutano, come una giusta attività fisica, ma è indubbio che la base cruciale è alimentarsi bene per essere in salute. E a proposito di alimenti che fanno bene al nostro organismo, ecco l’avena, un vero e proprio toccasana anche per tenere sotto controllo la glicemia e i chili di troppo.

Avena, perfetto per controllare la glicemia

L’avena è un cereale in chicco che gode di speciali proprietà, su tutte la capacità di regolarizzare la glicemia dell’organismo di chi la assume.

Questo grazie al betaglucano, si tratta di una fibra vegetale solubile che agisce innanzitutto inibendo la sintesi del colesterolo, con ovvi vantaggi per la salute cardiaca. Inoltre, rende l’avena un alimento a bassissimo indice glicemico, prevenendo in tal guisa il diabete.

Oltre che importante per questi aspetti, l’avena è anche una fibra capace di dare quel senso di sazietà che molti soggetti a dieta fanno spesso fatica a trovare. Naturalmente, prima di assumerla, è consigliabile sentire il parere del vostro dietologo, ma solitamente proprio i dietologi consigliano i fiocchi d’avena come primo pasto del giorno, proprio per questa sua capacità di saziare.

Sempre in virtù della presenza di fibre solubili, l’avena può essere considerata un toccasana contro la stipsi intestinale, spesso causa di leggeri aumenti di peso o di gonfiore addominale. Insomma, i vantaggi dell’avena sembrano davvero innumerevoli, ed è ragionevole pensarla come uno degli alimenti indispensabili della nostra tavola.

Potrebbe interessarti anche Diabete, studio rivela che i familiari dei malati faticano a gestire il problema