“Ma tu hai già montato le nuove gomme?”. Sicuramente, è una delle frasi che si sentono più spesso nell’ultimo periodo. E’ ormai arrivato quel periodo dell’anno in cui gli automobilisti devono cambiare le gomme e sostituirle con gli pneumatici invernali. Qualcuno, come capita spesso, si dimentica e non sa che rischia delle sanzioni anche piuttosto pesanti. Nonostante le temperature sono molto più primaverili che autunnali, anzi sarebbe meglio definirle quasi estive, dal 15 novembre scatta l’obbligo di cambiare le gomme per evitare tutti i problemi relativi a neve, ghiaccio e pioggia.

E’ vero che, almeno per adesso, le temperature sono ancora calde ma le previsioni meteo annunciano un cambio di rotta dai prossimi giorni.

Cambio gomme invernali: ecco fino a quando c’è tempo

Fino al 15 aprile 2023, gli automobilisti dovranno montare a bordo della propria auto gli pneumatici invernali e poi fare attenzione a quelle strade in cui effettivamente servono. Infatti, l’obbligo vale solo nei tratti in cui il gestore o regione, provincia o comune abbia prescritto apposita ordinanza. Per capire se un’automobile stia effettivamente montando una gomma invernale, bisogna fare caso alle sigle M+S, MS, M/S, M-S, M&S, che indicano “mud and snow” ovvero fango e neve. Ovviamente sono progettate per rendere al meglio in tutte quelle situazioni ambientali critiche come, appunto, neve, ghiaccio, basse temperature e umido. Una gomma invernale può costare fino a 200 euro con un prezzo minimo di 50 euro, a cui aggiungere il prezzo del montaggio e il deposito.

Le alternative e il rischio multa fino a 355 euro

In questo periodo di crisi, in cui i rincari stanno creando vari disagi e danni alle famiglie, non tutti hanno denaro per cambiare le gomme invernali e quelle estive. Il codice della strada permette anche di montare le cosiddette gomme all season ossia pneumatici validi per tutto l’anno.

Con queste gomme non c’è bisogno di fare il cambio a novembre e aprile. In più si adattano a varie condizioni del manto stradale, nonché a varie temperature. Un’altra alternativa, è rappresentata dalle catene da neve. Chi non possiede gomme invernali, può tenere nel bagagliaio le catene da neve e montarle all’occorrenza qualora sia necessario. Per evitare la multa, in ogni caso, è importante o avere le gomme invernali, o montare quelle quattro stagioni oppure le catene da neve. Cosa si rischia a circolare senza gomme invernali o alternative valide?

Si va da una multa di 41 euro fino a 168 euro per le strade del centro abitato, che diventano sanzioni da 84 a 355 euro per le strade extraurbane e autostrade. È previsto anche il fermo del veicolo fino alla messa in regola delle gomme fino a quando l’automobilista non si mette in regola. Insomma, mancano una decina di giorni alla data limite in cui chi ha un’automobile deve adeguarsi e cambiare le gomme estive sostituendole con quelle invernali. Se non si vuole incappare una sanzione piuttosto salata, è meglio adeguarsi.