Sarà un Capodanno in zona rossa in tutta Italia con varie regole da rispettare. Per quest’anno bisognerà rinunciare a feste, veglioni, concerti in piazza e botti ed accontentarsi di una cena casalinga con i propri congiunti. Nonostante tutto, non mancano le iniziative per salutare il nuovo anno nelle varie città italiane. 

Iniziative da Milano a Napoli

Dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 7 scatterà il coprifuoco e non ci saranno fuochi ne botti, anche se le città italiane hanno pensato ad un modo alternativo di festeggiare.

A Napoli, ad esempio, i 250mila euro che servivano per finanziare i fuochi di mezzanotte serviranno per sostenere i lavoratori dello spettacolo e nei quartieri Spagnoli, si prevede l’accensione di una candela dietro la finestra lasciando la stanza al buio. I negozianti della città si stanno anche organizzando per il lancio di palloncini bianchi in omaggio ai deceduti. 

La città di Milano ha deciso di festeggiare il Capodanno con Pensieri Illuminati, opera d’arte che unisce varie arti e che andrà a toccare vari punti della città con video installazioni e altre iniziative visibili in diretta streaming su video.sky.it/arte. 

Torino, Genova, Roma, Firenze e Venezia salutano il 2021

A Torino, è previsto lo spettacolo in diretta streaming dalla Mole Antonelliana, evento che fa parte del festival Masters of Magic Digital Edition e che si potrà seguire sul sito www.nottedimagia.it-. Anche a Genova ci sta organizzando per uno show da seguire online a cui prenderanno parte attori e musicisti, spettacolo che sarà trasmesso da Primocanale e in streaming su visitgenoa.it. 

A Roma è prevista una maratona online intitolata Oltre tutto, si tratta di un evento a porte chiuse che sarà visibile sia su Facebook alla pagina @culturerome, che sul sito culture.rome.it. 

A Venezia si svolgerà il tradizionale concerto di Capodanno al Teatro la Fenice trasmesso in diretta su Rai 1 mentre a Firenze, sempre online, si potrà assistere allo spettacolo Futura.

Vedi anche: Botti di Capodanno 2021: ecco dove saranno vietati

[email protected]