La ricerca di quattro mura è il comune denominatore che unisce tutti gli italiani, sia che si tratti di affitto che di acquisto. Ma quali sono le case più cercate e in quali regioni e città? Ce lo dice questa speciale classifica che ora andiamo a sviscerare per scoprire quali sono stati i trend dello scorso anno.

Case più cercate nel 2022, la classifica

Lo studio ci arriva grazie agli esperti di Casa.it i quali hanno raccolto i dati e offerto interessanti statistiche in merito alla ricerca di un appartamento in Italia.

Emerge che per regioni dove si cerca maggiormente abitazione sono Lombardia, Lazio e Toscana. Tra le città invece spiccano Roma, Milano e Torino. Scendiamo più nel dettaglio per analizzare al meglio la questione. In tal modo scopriamo che il nord del paese risulta essere quello con il volume di ricerche più alto. Seguono il centro, poi il sud e infine le isole. Si tratta in sostanza della medesima classifica ottenuta lo scorso anno, visto che gli esperti ripetono tale studio annualmente.

A livello di regioni, la Lombardia è stata quella dove le ricerche di case sono state più elevate, seguita dal Lazio e dalla Toscana, e anche qui costatiamo che si tratta dello stesso identico risultato dell’anno precedente. Qualche variazione invece la troviamo nella classifica relativa alle città con il numero di ricerche più alto. Roma è prima, mentre Milano si piazza seconda. Lo scorso anno invece il capoluogo lombardo era primo in classifica. Completa il podio Torino. Tra i comuni non capoluogo di provincia, nel 2022 Anzio, in provincia di Roma, ha ottenuto i volumi di ricerca più elevati.

Gli altri dati dello studio

Le case più cercate ci dicono anche nel dettaglio quali sono stati i comuni non capoluoghi che seguono Anzio nel podio. In questo caso abbiamo Sanremo seconda e Busto Arsizio terza.

Anzio si aggiudica il primo posto anche nella classifica dei comuni com meno di 100 mila abitanti. Savona è terza, mentre Sanremo completa il podio. Ma addentriamoci ora ulteriormente nelle statistiche offerte dagli esperti per entrare nel vivo della domanda: qual è la casa più cercata?

L’appartamento rimane la tipologia preferita dagli italiani, i quali continuano a confermare tale preferenza proprio come negli anni precedenti. Al secondo posto abbiamo invece la casa indipendente e scavalca la villa che lo scorso anno era invece seconda. Per quanto riguarda le metrature, prima è la casa che va dai 51 ai 100 metri quadri. Per quanto riguarda il numero di locali degli appartamenti, il trilocale è sempre il taglio più cercato, seguito dal bilocale e dal quadrilocale. Le ultime considerazioni da fare sono quelle relative ai prezzi. La fascia vincitrice è quella che va dai 100 mila ai 200 mila euro. Il trend conferma i medesimi risultati dell’anno precedente. Per gli affitti invece al primo posto c’è la fascia che va da 401 a 600 euro.