C’è grossa crisi’ scherzava un comico di alcuni anni fa, e la classifica Forbes dei miliardari 2023 mostra come anche i ricchi possano (relativamente) piangere, pur tenendosi ben lontani dalla povertà generalizzata che attanaglia il mondo intero. Il motivo è semplice: negli ultimi 12 mesi, e per il secondo anno di fila, il numero complessivo dei miliardari è in contrazione, si passa da 2.668 paperoni a 2.640. Anche la ricchezza complessiva sarebbe in calo: al momento si attesta infatti ad appena 12.200 miliardi di dollari, circa 500 miliardi in meno se confrontata a quella dell’anno scorso.

Le novità più importanti riguardano l’impoverimento di Elon Musk, l’ingresso di molte donne e di alcune personalità del mondo dello sport.

Tutte le novità della classifica dei miliardari 2023 Forbes

È la prima volta in assoluto che a guidare la classifica dei miliardari si trova un francese. Forbes incorona nel 2023 Bernard Arnault, il ‘re’ del lusso, patron della multinazionale Lvmh, che gestisce marchi come Christian Dior, Tiffany e Louis Vuitton. Il suo patrimonio è stimato intorno ai 211 miliardi di dollari e, nell’ultimo anno, le azioni del gruppo sono cresciute del 18%, portando il proprietario a una crescita del patrimonio personale di ben 53 miliardi di dollari. Le crisi economiche riguardano soltanto noi comuni mortali, ma la fabbrica del lusso viaggia sempre a gonfie vele.
A essere stato scalzato dalla prima posizione è stato il ‘povero’ ElonMusk, che a causa dell’acquisto molto discusso di Twitter, ha perso circa 39 miliardi di dollari e ora il suo patrimonio è stimato nell’ordine di appena 180 miliardi di dollari. Sul terzo gradino del podio si trova Jeff Bezos, il creatore e patron di Amazon, che con un patrimonio di 114 miliardi di dollari ha visto calare le sue fortune di 57 miliardi di dollari. La ragione è il vero e proprio crollo del 38% delle azioni della sua creatura.

I nuovi arrivati e gli ex miliardari

Forbes ha calcolato che siano 150 i nuovi miliardari da inserire nella classifica.

Tra questi si fanno notare sicuramente due sportivi: uno è la stella dell’NBA, LeBron James, con un patrimonio che si aggira intorno al miliardo di dollari, e la leggenda del golf, Tiger Woods, con 1,1 miliardi di dollari. Sono invece 254 coloro che sono stati ‘espulsi’ dalla classifica dei miliardi 2023 di Forbes. Su tutti spicca sicuramente l’ex uomo prodigio delle criptovalute, Sam Bankman-Fried, sotto imputazione per il fallimento della Ftx. Escono dalla classifica anche il musicista Kanye West e il fondatore del brand di moda ‘Patagonia’, YvonChouinard, che ha deciso di donare il marchio a un’organizzazione no-profit che combatte contro i cambiamenti climatici.

La topten degli uomini più ricchi del mondo secondo Forbes

Ecco allora la classifica dei miliardari 2023 stilata da Forbes.

1. Bernard Arnault e famiglia. Patrimonio: 211 miliardi. Fonte di ricchezza: Lvmh.
2. ElonMusk. Patrimonio: 180 miliardi. Fonti di ricchezza: Tesla, SpaceX.
3. Jeff Bezos. Patrimonio: 114 miliardi. Fonte di ricchezza: Amazon.
4. Larry Ellison. Patrimonio: 107 miliardi. Fonte di ricchezza: Oracle.
5. Warren Buffett. Patrimonio: 106 miliardi. Fonte di ricchezza: BerkshireHathaway
6. Bill Gates. Patrimonio: 104 miliardi. Fonte di ricchezza: Microsoft.
7. Michael Bloomberg. Patrimonio: 94,5 miliardi. Fonte di ricchezza: Bloomberg.
8. Carlos SlimHelu e famiglia. Patrimonio: 93 miliardi. Fonte di ricchezza: telecomunicazioni.
9. MukeshAmbani. Patrimonio: 83,4 miliardi. Fonti di ricchezza: varie.
10. Steve Ballmer. Patrimonio: 80,7 miliardi. Fonte di ricchezza: Microsoft.

C’è grossa crisi’. Ma non per tutti.
[email protected]