Cercare recensioni è un’attività oramai quotidiana. Si desidera acquistare un prodotto su un sito diverso da quello al quale si è abituati: si cercano i giudizi degli altri utenti. Si vuole acquistare una cassa tascabile per ascoltare musica: si leggono le recensioni per capire qual è la migliore da scegliere. In molti cercano delle recensioni anche sui vettori con i quali dovranno viaggiare in vista dell’agognata vacanza. Per scegliere le compagnie aeree migliori, si può dare un’occhiata a un’indagine di Altroconsumo, l’associazione che aiuta i consumatori nelle scelte.

Essa ha stilato una vera e propria classifica in base al al giudizio dei viaggiatori. I fattori che hanno determinato il cattivo punteggio di alcuni vettori è dipeso soprattutto dal ritardo dei voli e dai bagagli smarriti. Ecco chi vince, quindi, secondo l’ultima indagine di Altroconsumo.

Biglietti aerei, che salasso!

Altroconsumo ha effettuato un’indagine per capire quali sono le compagnie aeree più apprezzate e non solo. Ha confrontato anche i prezzi dei biglietti aerei per capire quali i più economici per Pasqua.

Più nel dettaglio ha messo a confronto i ticket acquistati online per alcune tratte italiane e da tale comparazione è emerso che sono tre le compagnie aeree più economiche da Milano a Palermo e viceversa. In primis c’è la Ryanair seguita dalla EasyJet e dalla Ita Airways.

Le compagnie aeree più apprezzate

La classifica delle compagnie aeree più apprezzate diramata da Altroconsumo arriva dopo il giudizio di più di undicimila viaggiatori. Costoro, tramite un questionario, hanno espresso la loro soddisfazione sull’operato del vettore. Sono stati coinvolti nell’esprimere la loro opinione, oltre agli italiani. anche gli austriaci, belgi, brasiliani, canadesi, portoghesi, gli abitanti della Repubblica Ceca nonché quelli della Slovacchia, Thailandia e Spagna.

Dal giudizio ne è nata una classifica che vede al primo posto la Luxair (vettore lussemburghese) seguita da Emirates e Qatar Airways.

Nei primi cinque posti c’è anche un’italiana che è la Neos mentre l’altra Ita Airways (ex Alitalia) si trova a metà della classifica con voti più alti di quelli di Ryanair e EasyJet.

Dall’analisi emerge inoltre che 1 viaggiatore su cinque ha subito ritardi sul proprio volo. Nel 50% dei casi, esso è stato anche più alto di 1 ora mentre in 1 caso su quattro di 2 ore. Solo il 6% dei passeggeri si è ritrovato il volo cancellato. In vetta per la più bassa percentuale di voli con ritardo c’è la Emirates. L’80% dei viaggiatori, infatti, non ha detto nulla circa eventuali ritardi, il 70% non ha espresso reclami per l’imbarco negato mentre il 41% non si è lamentato per problemi ai bagagli.

Molti viaggiatori, infine, hanno denunciato delle scorrettezze da parte delle compagnie aeree. Essi riguardano i rimborsi per i disservizi subiti che sono, purtroppo, rimasti solo sulla carta.

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