Anche la Pubblica Amministrazione sta per pubblicare i nuovi concorsi per 24mila posti di lavoro legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR. Di seguito le prime informazioni sui concorsi e le assunzioni da parte della Pubblica Amministrazione.

Concorsi Pubblica Amministrazione, assunzioni per il PNRR

In dettaglio sono 24mila i posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione per la realizzazione del PNRR che saranno effettuati tramite bandi di concorso così come riporta il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80. Le amministrazioni possono assumere nuove risorse a tempo determinato o tramite collaborazioni, inoltre sono previste delle procedure più veloci e snelle.

Si parla dunque di 24mila assunzioni PNRR nella Pubblica Amministrazione che dovranno terminare al 31 dicembre 2026.

Le figure ricercate

Quali sono le figure ricercate? Nel dettaglio si cercano 500 tra tecnici, ingegneri, economisti e giuristi nell’Area III, posizione economica F1 di cui cui 80 per la Ragioneria di Stato. Le assunzioni avverranno tramite concorso per almeno 36 mesi e fino al 31 dicembre 2026 al massimo.
Concorsi in arrivo anche per 1000 professionisti ed esperti Pnrr che saranno reclutati come collaboratori per i procedimenti amministrativi.

Si cercano anche 339 esperti digitalizzazione nel Consiglio dei Ministri che dovranno operare e attuare interventi di digitalizzazione della PA. per queste figure è previsto un concorso oltre che la valutazione dei titoli. La ricerca è rivolta a candidati con almeno 3 anni di esperienza e competenze nei processi di trasformazione digitale e tecnologica.

Tra i 24mila posti figurano anche quelli per 67 esperti di digitalizzazione per il rafforzamento dell’Agenzia per l’Italia Digitale a tempo determinato. Si parla ugualmente di un periodo che va dai 26 mesi fino al massimo il 31 dicembre 2026. Il reclutamento avverrà tramite procedura semplificata con valutazione dei titoli e prova scritta unica.
A questi si aggiungono i 16mila posti presso il Ministero della Giustizia. 5.410 amministrativi e tecnici per le attività legate al PNRR di competenza del Ministero della Giustizia.


I bandi di concorsi usciranno entro breve con tutti i dettagli sui requisiti e le date delle prove.

Vedi anche:Concorsi Ministero della Giustizia per 16.826 Addetti Ufficio Processo PNRR