Un nuovo studio smonta tutte le certezze sulle mascherine monouso che ormai da quasi due anni a questa parte stiamo usando quotidianamente a causa della pandemia. Fino ad ora siamo stati abituati a usare la mascherina chirurgica solo una volta, o al massimo due dopo averla disinfettata.

Le mascherine si possono lavare anche fino a 10 volte

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Chemosphere sembra cambiare le carte in tavola su questo argomento. A quanto pare, le mascherine si possono lavare fino a 10 volte.

Non è vero, dunque, secondo i ricercatori che hanno portato avanti lo studio, che dopo una volta o due non si possono più usare perché perdono di efficacia. Lo studio avrebbe dimostrato che lavandole anche 10 volte non perdono la loro capacità di filtraggio, traspirabilità e di barriera contro il virus. Fino ad oggi eravamo stati abituati ad usare la mascherina chirurgica solo una volta e poi buttarla. Lo studio dimostra che basta lavarle per poterle riutilizzare.

Lo studio che smonta ciò che sappiamo fino ad oggi sulle mascherine

Quindi una volta indossate, si lavano in lavatrice e si possono nuovamente rimettere altre dieci volte. Si tratta sicuramente non solo di un risparmio notevole di denaro ma anche di una riduzione concreta dell’impatto ambientale, poichè usandola 10 volte diminuisce la quantità plastica utilizzata per produrre i dpi. La ricerca si è svolta lavando varie volte le mascherine e analizzando poi la capacità di filtraggio.

I risultati suggeriscono che possono essere lavate 10 volte oppure lavate e sterilizzate 5 volte. “Le mascherine chirurgiche, se lavate in lavatrice fino a dieci volte, mantengono la loro compatibilità con gli standard che si applicano a loro, in particolare in termini di prestazioni, filtrazione, traspirabilità e anche pulizia” ha detto uno degli autori della ricerca Philippe Cinquin.

Vedi anche: Stop a mascherine e Green Pass, nuovo piano del Governo entro dicembre