Il grande boom goduto dall’indagatore dell’incubo tra fine anni 80 e inizio 90 è stato senza precedenti per il fumetto italiano. Dylan Dog, albi più costosi, è ormai un mantra che si ripetono molti appassionati che stanno pensando di rinunciare alla propria collezione per racimolare qualche soldo. Del resto, le ultime avventure del personaggio hanno deluso molti lettori e c’è chi addirittura pensa di disfarsi anche dei brussuratini dell’epoca d’oro, tanta è la delusione. Ma quanto valgono? Ecco un vademecum a riguardo.

Dylan Dog, albi più costosi

Non solo fumetti, ma anche gadget ormai introvabili. Nel periodo d’oro del personaggio uscirono infatti tanti prodotti ispirati ad esso, ed oggi hanno un costo decisamente elevato vista la difficoltà a reperirlo. Insomma, se possedete alcuni di questi oggetti, potreste davvero racimolare un bel po’ di soldini. Naturalmente, non possiamo iniziare che con il numero 1, ormai una chicca davvero per grandi collezionisti. L’alba dei morti viventi, uscito il 26 settembre del 1986, è un vero e proprio cimelio. Quanto vale oggi? Dai 250 ai 350 euro, ovviamente solo se non è una ristampa e tenuto in buone condizioni. Di discreto valore anche i numeri successivi. Il numero 2 vale 100 euro, mentre gli altri, fino al 10, scendono progressivamente da 80 a 30 euro.

Insomma, se vendete tutto il blocco di questi primi 10 numeri, potreste incassare la ragguardevole somma di 870 euro circa. Per quanto riguarda invece gli altri numeri, ha un bel valore il numero 383, Profondo Nero, scritto da Dario Argento. L’albo è esaurito e si trova usato a non meno di 30 euro Esistono anche edizioni cartonate con autografo dell’autore, cosa che fa salire il valore intorno ai 150 euro. Per quanto riguarda i numeri di valore, dunque, questi sono sostanzialmente gli albi più costosi. Ma ci sono altri prodotti di Dylan Dog che possono valere un tesoretto. Vediamo quali.

I gadget più costosi oggi

Abbandonato il discorso sui fumetti, soffermiamoci ora sui vari gadget, usciti soprattutto negli anni 90.

La statua prodotta dalla Infinite Statue uscì in edizione limitata di 666 copie e costava 399 euro. Oggi i collezionisti la vendono a una cifra decisamente più alta che va dai 666 euro a oltre 1000 euro. Per quanto riguarda le t-shirt che venivano vendute in edizione limitata durante gli eventi denominati Horror Fest, anche qui si è raggiunto cifre monstre. Oggi queste magliette rarissime vengono vendute dai 150 ai 1000 euro.

Nei primi anni 90 uscì anche il gioco di ruolo dal titolo “Libro delle Avventure”. Era edito dalla DaS Production. Il suo costo, così come quello delle sue espansioni, si aggira intorno ai 150 euro. Infine, il videogioco Gli Uccisori, uscito nel 1992 grazie alla Simulmondo, oggi vale intorno ai 200 euro. Insomma, di chicche dedicate al mondo di Dylan Dog, tra albi e gadget, ce ne sono davvero tante.