“Enrico stai sereno”. “X stai sereno/a”. Forse è un’esagerazione dire che Matteo Renzi può vantare il copyright sulla frase “stai sereno”. E’ indubbio che quando è l’ex presidente del Consiglio a pronunciarla ha tutto un altro effetto. E non è solo un modo di dire. Lo sa bene Enrico Letta, lo sanno bene i cronisti di Palazzo Chigi, lo sa bene quella campanella divenuta all’improvviso famosa in occasione del passaggio di consegne tra Letta appunto e Renzi, allora nelle vesti di rottamatore, nonché segretario del Partito democratico, che sotto la sua guida raggiunse il 40%.

Non sono passati nemmeno tanti anni, ma tra Gentiloni, Conte I, Conte II, il quasi Conte III e Draghi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. In tutto ciò quando manca sempre meno alle elezioni politiche 2022, Renzi è tornato a colpire, avvertendo Giorgia Meloni in merito ad un suo futuro governo.

Elezioni politiche 2022, Matteo Renzi avverte Giorgia Meloni

“Giorgia stai serena, non so se vinci ma sappi che ogni due anni faccio cadere un governo”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha parlato a Ischia tra il serio e il faceto in occasione della presentazione del suo libro intitolato “Il mostro”. Uno scherzo sì, ma nemmeno troppo, visto quanto accaduto nel 2019 (caduta del governo Conte I) e nel 2021 (caduta del governo Conte II). Bisogna invece riavvolgere il nastro fino al 2014 per la caduta del governo Letta, con Renzi che quella volta assunse la guida del Paese in qualità di leader del Partito democratico, lo stesso partito che aveva sfiduciato l’allora presidente del Consiglio Enrico Letta.

La replica di Giorgia Meloni

A stretto giro di posta è arrivata la replica della numero uno di Fratelli d’Italia. A margine di un comizio elettorale a Milano ha platealmente accusato Renzi di considerare il Parlamento come “una partita di risiko sulla pelle degli italiani”.

Senza preoccuparsi se chi è al governo sta governando bene o meno. Sempre rivolgendosi all’indirizzo di Renzi e alla sua battuta in occasione della presentazione del suo nuovo libro, Giorgia Meloni ha anche lanciato una frecciatina contro il numero uno di Italia viva: “Intanto deve arrivare in Parlamento”.

Renzi ne ha per tutti

La conferenza stampa di presentazione del suo ultimo libro a Ischia è stata per Matteo Renzi anche l’occasione di criticare l’operato di Enrico Letta. Il leader è stato accusato dall’ex presidente del Consiglio di fare tutto il possibile per perdere contro il centrodestra unito. Un’ultima battuta anche su Giuseppe Conte. Per il suo ostruzionismo in Parlamento che sta impedendo il via libera degli aiuti agli italiani contro il caro bollette. Insomma, in attesa del voto c’è anche spazio per qualche battuta tra i leader politici. Una guerra senza esclusione di colpi.