Torna un appuntamento che coinvolge tutto il paese, stiamo parlando della giornata nazionale delle dimore storiche. L’evento è in programma per domenica 21 maggio, un’occasione da non perdere per tutti coloro che amano godersi le bellezze di questo nostro grande paese. Vediamo quali sono le attrazioni imperdibili da nord a sud.

Una nuova edizione imperdibile

È giunta alla tredicesima edizione la giornata nazionale delle dimore storiche. Tra castelli, parchi, ville, palazzi e giardini sono ben 500 i beni storico artistici che si potranno visitare in questa giornata ricca di cultura e bellezza.

Ma quali sono le cose da vedere dal nord al sud del paese? Ecco una breve ma esaustiva carrellata dei posti più belli da visitare per questa occasione:

  • Castello San Salvatore: si trova a Susegana, nella Marca Trevigiana, ed ha 8 secoli di storia. Fondato dalla famiglia Collalto, è stato un’inespugnabile fortezza in età medievale, mentre durante il Rinascimento è diventato una residenza per i facoltosi dell’epoca.
  • Cortili aperti a Bergamo: una giornata davvero speciale quella che si prepara nella città lombarda in occasione della giornata nazionale delle dimore storiche. Per l’occasione si aprono le porte di Palazzo Terzi, di Palazzo Radici e della Domus Magna in Città Alta; di Palazzo Agliardi e Palazzo Monzini-Rodeschini in via Pignolo; e ancora, aprono i cortili dell’Accademia Carrara e di Villa Grismondi Finardi e Villa La Gargana in periferia.
  • Cortili aperti a Lecce: anche al sud l’iniziativa denominata Cortili aperti non delude. Nella città pugliese saranno addirittura 60 i palazzi disponibili ad essere visitati.
  • Palazzo Sorbello, Umbria: è la nobile dimora dei Marchesi Bourbon di Sorbello, del XVII secolo. Al suo interno si possono ammirare tanti quadri.
  • Fortezza della Brunella, Toscana: torniamo nel settentrione per un altro luogo storico risalente al XVI secolo.
  • Rimaniamo sempre in Regione per gli itinerari di Firenze. Saranno circa 120 i luoghi da visitare gratuitamente. Tra i più attrattivi l’Antica Torre di via Tornabuoni e il Giardino San Francesco di Paola.

Giornata nazionale dimore storiche, cosa visitare?

Il nostro excursus dedicati ai luoghi storici del nostro paese da visitare gratuitamente per la giornata nazionale delle dimore storiche programma domenica 21 marzo ci porta poi alla fase finale della nostra carrellata.

  • Villa Valmarana ai Nani, Veneto: quella sita a Venezia è senza dubbio una delle attrazioni più belle del nostro paese. Soprattutto per gli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo. Uno spettacolo per gli occhi.
  • Villa Mergè “Palazzetto”, Lazio: Non poteva mancare la regione che ospita la nostra capitale. Il palazzetto è costruito tra le residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche che la nobiltà romana volle farsi costruire sui Colli Albani.
  • Castello di Piovera, Piemonte: altra meraviglia per gli occhi. Lo spettacolare borgo si trova in provincia di Alessandria, alle porte delle colline del Monferrato.
  • Domus Laeta, Campania: Non potevamo poi non menzionare anche la Campania, ricca di storia e cultura. Si trova a Palermo ed è stata fondata dagli abitanti di Paestum. Oggi è un raffinato ed elegante bed and breakfast.
  • Palazzo Sipari, Abruzzo: qui nacque il filosofo Benedetto Croce. Oggi è una casa museo assolutamente da visitare. A tal proposito, per coloro che vogliono passare il weekend in Abruzzo, segnaliamo anche alcuni interessanti ristoranti in cui mangiare.
  • Villa Cutore Recupero, Sicilia: per chi vuole visitare l’isola ecco un’attrazione imperdibile. Si trova a Catania ed è stata costruita agli inizi del 900 nello stile architettonico dell’eclettismo. Nella città siciliana si possono inoltre ammirare altri sette siti tra ville e palazzi.