Chi dice che la televisione è morta? L’arrivo di internet ha senza dubbio fagocitato il grande interesse generale, ma a quanto pare l’esperimento Ikea tv sta raccogliendo i suoi frutti, tanto è vero che in Spagna è stato spostato sulla prestigiosa piattaforma MovistarPlus+.
Ikea tv, il canale dello shopping
Il 7 febbraio, alle 19:30, per la prima volta Ikea en directo è stato trasmesso su MovistarPlus+, piattaforma in abbonamento della televisione digitale di proprietà di Telefònica, piattaforma spagnola di una certa importanza in patria.
Del resto, lo shopping in tv è sempre esistito. Pensiamo ai classici messaggi promozionali presenti nei programmi, oltre che naturalmente alle pubblicità che intervallano la programmazione di film e serie. Per non parlare poi dei veri e propri canali tematici dedicati alle televendite. Ecco, il progetto Ikea tv nasce proprio in questa ottica e offre la possibilità ai telespettatori di prendere visione dei prodotti lanciati dall’azienda svedese. Con l’arrivo sull’app MovistarPlus+ sarà inoltre possibile chattare tramite il telecomando, così da permettere agli interessati di acquistare direttamente il prodotto di loro interesse stando seduti sul divano davanti alla tv.
Più accessibilità significa più vendite
Il concetto è molto semplice: offrire una maggiore accessibilità ai prodotti, vuol dire facilitarne gli acquisti. Esemplificative in questo senso le parole del direttore Marketing & Insights di IKEA Spagna, Gabriel Ladaria:
“Continuiamo ad adattarci alle esigenze dei nostri clienti e alle abitudini di acquisto delle nuove generazioni per progettare nuovi formati che ci permettano di raggiungere la popolazione in modo molto più modo funzionale e specializzato”.
Ikea en directo è un canale che trasmette eventi live al fine di presentare le ultime uscite della casa scandinava.