Una nuova interessante classifica stilata dal Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente. Stavolta la lista ci dice qual è il mare più bello d’Italia. I dati sono stati monitorati dal personale delle Agenzie regionali e delle provincie autonome insieme a Ispra. Ecco cosa ne viene fuori.

Mare più bello d’Italia, dov’è?

Se volete andare a fare le vacanze nel mare più bello d’Italia, allora sarà importante sapere quale esso sia. E a quanto pare c’è chi si è preso proprio il compito di scoprirlo con una serie di dati incrociati e stilando una classifica che ci svela quali sono le regioni che possono vantare le spiagge più belle e pulite.

L’analisi però riguarda anche laghi e fiumi. E dunque chi ha vinto? vi sveliamo subito il podio, in Puglia vi è il 99% di acque eccellenti, in Sardegna il 97,6% e in Toscana il 96%. È la Puglia dunque a detenere il primato di mari più belli d’Italia.

Ecco il comunicato rilasciato: “A livello nazionale anche quest’anno sono numerose le regioni in cui oltre il 90% di acque è nella classe eccellente – si legge nel comunicato – sommando anche le buone, si arriva a livello nazionale al 94%”. Dopo questo podio possiamo concentrarci sulle altre regioni: Emilia-Romagna con il 93,8% di acque eccellenti, Veneto con il 91,4%, Friuli- Venezia Giulia con il 90,9%.

Mare più bello, le altre posizioni

L’ultima in classifica è l’Abruzzo, che arriva appena al 71,9%. Ecco invece tutte le altre regioni della classifica: Marche (89,8%) Basilicata (86,7%), Liguria (86,3%) , Calabria (85,5%), Lazio (84,1%), Molise (83,3%), Campania (82,8%) e Sicilia (80,6%). Insomma, questo il guardo generale relativo alle acque più apprezzate del nostro paese. Il mare più bello si trova dunque il Puglia, è quanto emerge dallo studio effettuato, ma ciò non toglie che vi siano ottime acque anche altrove, abbiamo visto ad esempio quanto si difendano bene regioni come Sardegna e Toscana, le quali hanno comunque una percentuale altissima.

Inosomma, per fortuna il bel paese offre ancora una vasta scelta quando si tratta di vacanze estive.