Ah, l’Italia, il paese dei santi, dei navigatori e dei poeti. Ma anche quello dove forse si mangia meglio al mondo. Ogni regione ha le sue caratteristiche tipiche e, oltre a mostrare paesaggi mozzafiato, ci regala anche piatti prelibati. Non fa eccezione l’Umbria, terra ricca di storia, cultura e arte. E che dire della cucina tipica del luogo? Se state pensando di staccare dalla solita routine e concedervi un rilassante ponte per il 25 aprile, allora andare a caccia dei migliori agriturismi economici in Umbria è forse proprio la scelta che fa per voi.

Vediamo quindi quali sono le strutture più comode e, allo stesso tempo, convenienti per soggiornare qualche giorno fuori casa e concedersi il meritato relax.

Migliori agriturismi economici in Umbria, dove andare il 25 aprile?

Se siete tra quelli che apprezzano le prelibatezze del nostro paese, allora senza dubbio vorrete scoprire dove mangiar bene. Dopo aver visto le migliori trattorie umbre, stavolta si concentriamo sugli agriturismi della regione. Partiamo con il piede sull’acceleratore presentando l’Agriturismo Camiano Piccolo. La struttura si trova a Montefalco, uno dei borghi più belli dell’Umbria, famoso per il suo vino Sagrantino, e risale addirittura al XVI secolo. Non aspettatevi però un casale fatiscente e in rovina, poiché, pur conservando il suo fascino originale, è stato ristrutturato ed è pronto a soddisfare le esigenze dell’uomo moderno.

L’agriturismo dispone anche di una piscina, oltre che di un paesaggio mozzafiato che mostra la valle che si estende da Spoleto a Perugia. La colazione è a buffet e comprende dolci e salati fatti in casa. Per la cena si può scegliere tra i piatti della cucina regionale preparati con ingredienti freschi e genuini. E il prezzo? Una notte in camera doppia con colazione è di 80 euro.

Il secondo agriturismo che presentiamo è la Fattoria dei Comignoli. Si trova a San Martino in Colle, a pochi chilometri da Perugia.

Anche in questo caso parliamo di una struttura che affonda le sue radici in una storia iniziata diversi secoli addietro, essendo originaria del XVII, quando veniva utilizzata come frantoio. Oggi è invece dotato di camere spaziose e arredate con mobili d’epoca. Ogni camera ha una vista sulle colline umbre e dispone di aria condizionata, TV satellitare e bagno privato. Non manca la piscina all’aperto e il bagno turco, oltre che l’area sauna. Il prezzo per una notte in camera doppia con colazione che comprende un buffet con prodotti tipici è di 90 euro.

Cibi buoni e genuini in luoghi dal fascino antico

Una delle strutture più antiche è senza dubbio quella di cui si serve l’Agriturismo Le Mandrie di San Paolo. Si trova ad Assisi e risale addirittura al 1200. In alcune camere è presente anche un camino o una vasca idromassaggio. Dalle finestre si può ammirare la splendida vista su Assisi e sulla valle sottostante. L’agriturismo dispone anche di una piscina panoramica sempre dotata di idromassaggio. La colazione è a buffet e comprende prodotti fatti in casa, come formaggi, salumi, marmellate e dolci. Il prezzo per una notte in camera doppia con colazione è di 80 euro. Naturalmente, è possibile aggiungere anche una cena, la quale sarà a base di piatti tipici della cucina umbra, preparati con ingredienti biologici provenienti dall’azienda agricola.

Rimaniamo sempre tra i borghi medievali per scoprire l’ultimo agriturismo economico dell’Umbria di questa speciale lista. Stiamo parlando di Il Corbezzolo, locale sito a Bevagna. Dotato di camere accoglienti nella loro semplicità, è situato in una zona panoramica di grande fascino, la quale mostra le colline circostanti. all’interno troverete anche una personale produzione di olio extravergine d’oliva di alta qualità, che si può acquistare o degustare insieme ad altri prodotti tipici.

Con 78 euro si avrà una notte in camera doppia e colazione, la quale comprende dolci, frutta e yogurt. Non mancano i piatti tipici della zona da gustare prenotando la cena al servizio ristorante.

Insomma, abbiamo visto quattro dei migliori agriturismi economici in Umbria, luoghi perfetti per passare il ponte del 25 aprile e godersi un po’ di relax assaggiando prodotti tipici e soprattutto genuini, cucinati con passione e arte, senza dimenticare l’atmosfera dei borghi antichi e la bellezza dei paesaggi che regaleranno al vostro soggiorno emozioni davvero indimenticabili.