Quali sono i migliori apparecchi per misurare la pressione se il medico invita a tenerla sotto controllo?

Ebbene, in commercio ce ne sono molti e Altroconsumo indica quali sarebbe preferibile acquistare, sia per quanto concerne il modello da braccio che quello da polso.

Nel nostro paese i cibi sono conditi con troppo sale e ciò può causare effettivi nocivi alla salute. L’eccessiva presenza, infatti, contribuisce allo sviluppo delle malattie cardiovascolari e dell’ipertensione.

La fonte principale del sale nella dieta arriva dai prodotti trasformati come il pane, le zuppe o i condimenti pronti nonché dai pasti fuori casa.

Insieme, rappresentano il 54% dell’assunzione giornaliera di sodio. Ridurne l’assunzione si può, basta leggere con attenzione l’etichetta o acquistare del pane senza sale.

Come scegliere gli apparecchi per misurare la pensione

Solitamente è il medico a dire se il paziente ha bisogno di acquistare un misuratore della pressione. Tali apparecchi si vendono sia in farmacia che nei negozi di elettronica ma anche online.

Ci sono quelli da braccio ma anche quelli da polso e tutti hanno delle precise caratteristiche e prezzi variabili. Per scoprire quali sono gli apparecchi migliori, Altroconsumo si è affidato ai risultati di un test internazionale che ha portato in laboratorio anche 19 modelli tra quelli che sono venduti nel nostro paese.

Sia i modelli da polso che quelli da braccio non hanno deluso in quanto sono semplici da utilizzare e abbastanza precisi. Essi sono strumenti piccoli, leggeri e in più, con un buon manuale di utilizzo, consentono anche di tenere in memoria un alto numero di prestazioni.

Bisogna però fare attenzione al prezzo perché lo stesso modello, a seconda del punto vendita, può costare più del doppio. Quindi è necessario fare una comparazione delle offerte prima di procedere con l’acquisto.

La valutazione

Alla domanda, se fidarsi degli apparecchi per misurare la pressione testati, la risposta è si.

L’accuratezza della misurazione, infatti, è stata valutata su 32 volontari, metà donne e metà uomini di età diverse con pressione sia alta che bassa. Gli apparecchi, poi, sono stati usati su ogni volontario in modo casuale in un ambulatorio medico e le misurazioni sono state poi confrontate con quelle effettuate con lo sfigmomanometro tradizionale a mercurio da un medico.

La valutazione dei migliori apparecchi per misurare la pressione arriva dopo l’indagine di Altroconsumo sui biscotti e patatine con gli insetti. Da essa si evince che ottiene il doppio titolo di migliore del test e miglior acquisto il Boso Medicus X. I vantaggi di tale articolo sono: la precisione, l’accuratezza e che l’apparecchio riesce a misurare anche il battito cardiaco. Inoltre è facile nell’utilizzo perché con un pulsante si fa tutto e si spegne in automatico. Non ha mostrato invece alcun punto debole. Il prezzo oscilla tra i 58 e i 73 euro.

Il secondo classificato che ottiene un punteggio di 60 su 100 è invece il Braun Extra Fit 5. Buoni risultati arrivano anche dal modello da polso Omron Rs2 che ha un prezzo non troppo alto ed è ottimo per chi necessita di portarlo con sé. I pro di questo articolo sono che è molto silenzioso, piccolo, funzionale e il display è leggibile e facile da interpretare.

Il titolo di miglior acquisto va anche al modello da polso Boso Medistar+ perché il prezzo oscilla dai 22 ai 47 euro. In più, la precisione è buona mentre l’accuratezza della misurazione è solo discreta.

[email protected]