Nelle case degli italiani stanno spopolando negli ultimi anni le friggitrici ad aria. Ma cosa sono esattamente e come funzionano? Come si evince dal nome, questi elettrodomestici cuociono il cibo grazie a un getto di aria calda che viene emanato da una ventola. Nonostante si debba utilizzare pochissimo olio, i piatti cucinati, comunque, hanno un gusto piacevole.

Considerando che consumare di continuo cibi fritti non fa bene alla salute, per l’abbondanza di grassi saturi e calorie, la friggitrice ad aria può rivelarsi una giusta scelta.

Per cucinare delle patatine o degli anelli di totano, ad esempio, si usa al massimo un cucchiaio di olio. Al resto ci pensa l’aria calda che si accumula nella camera di cottura. L’olio che si utilizza, poi, è quello vegetale che è il più adatto alle alte temperature.

Friggitrici ad aria, i motivi del successo

Tutti ricorderanno i vecchi cenoni di capodanno quando le nostre nonne friggevano pesce, patate e tante altre prelibatezze. Era sicuramente tutto buonissimo ma il gusto del fritto si sentiva, eccome. Ora sono arrivate, al posto delle vecchie friggitrici, quelle ad aria che sono una sorta di piccolo forno che consente di friggere gli alimenti senza immergerli nell’olio o in altri grassi. In pochissimo tempo si ottengono, comunque, delle pietanze gustose e croccanti e inoltre poco caloriche.

Chi l’ha provata ne è rimasto entusiasta perché, ha spiegato, frigge bene e permette di preparare anche carne e pesce. Gli altri vantaggi riscontrati sono la maggiore digeribilità degli alimenti, la pulizia che è più semplice e rapida e nessun cattivo odore. In più, considerando che l’olio è arrivato a costare tantissimo, permette di risparmiare su di esso perché se ne usa pochissimo. Infine il cibo si cuoce in meno tempo e si possono preparare più cose rispetto alle friggitrici tradizionali.

Le migliori secondo Qualescegliere e GialloZafferano

Sul mercato ci sono numerose friggitrici ad aria, quali sono allora le migliori da acquistare? Arriva in aiuto lo shopping di Giallo Zafferano che pone al primo posto per rapporto qualità/prezzo la Princess Aerofryer XL 182020.

Essa ha una capienza di 3,2 litri e permette di cucinare massimo cinque porzioni. Non è molto grande ed è leggera e maneggevole. Su Amazon si trova a 87 euro circa mentre sul sito manomano a 100 euro circa.

Sempre nello shop di Giallo Zafferano è consigliata per le coppie, invece, la Ariete 4615 Airy Fryer Mini che su Amazon, quando è in offerta, si può trovare anche a 51 euro circa. Ovviamente è più piccola dell’altra, ha infatti una capacità di 2 litri e per questo si posiziona tra le più piccole. Permette di cucinare per poche persone, massimo tre.

Anche per il compratore di offerte Qualescegliere, la migliore è la Princess Aerofryer XL ma la 182065. I suoi punti forti sono che permette di esiccare anche i cibi, si può usare anche come mini forno, ha dieci programmi di cottura e una teglia/griglia e cestello in dotazione. Costa intorno ai 110 euro.

Infine per rapporto qualità-prezzo vince la Electrolux E6AF1-4ST i cui punti forti sono una buona potenza, un design moderno ed elegante, può contenere un pollo intero e le componenti sono lavabili in lavastoviglie. Il prezzo si aggira intorno ai 110 euro.

[email protected]