Quali sono i migliori panettoni e pandori artigianali del mondo 2022? Ce lo svela la Fipgc, Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, che la scorsa domenica ha incoronato quelli che meritano un sicuro assaggio.

La competizione si è svolta a Roma, esattamente presso il Castello Ducale Orsini di Fiano Romano, e vi hanno partecipato sessantasei pasticcieri italiani/internazionali arrivati fino alla finale. Questa è la prova che il panettone è diventato un must per tutte le pasticcerie della penisola, ha spiegato il presidente Matteo Cutolo della Fipgc.

Quest’anno, poi, il livello dei finalisti alla kermesse è stato davvero alto per cui si crede ci sarà un incremento delle vendite durante le festività natalizie.

I consumatori, intanto, hanno notato degli aumenti, anche di cinque volte, dei panettoni e pandori di marca rispetto allo scorso anno. Aggiungono che, ad esempio, un pandoro senza marchio si aggira intorno ai 4,99 euro a fronte del prezzo pre sconto ci 6,50 euro. Un pandoro di marca da 750 grammi, invece, come quello de Le Tre Marie, arriva a costare 14,99 euro con prezzo originale a 19 euro.

In merito a tali aumenti, la Fiepet Confersercenti ha spiegato che i fornai e gli artigiani non hanno avuto alternative. Hanno dovuto necessariamente alzare i prezzi per far fronte agli aumenti legati alla produzione. I rincari, però, non riguarderanno solo panettoni e pandori ma anche vini e spumanti. Insomma sarà un Natale all’insegna del caro prezzi.

Quali sono i migliori panettoni e pandori del mondo 2022?

Nonostante i possibili aumenti anche dei panettoni e dei pandori artigianali, gli italiani sicuramente non rinunceranno a questo dolce che, insieme alla pizza e alla pasta, è diventato patrimonio nazionale.

Ebbene, al primo posto della classifica della Fipgc c’è il panettone classico di Raffaele Romano che insieme al fratello gestisce il Caffè Romano di Solofra in provincia di Avellino. Il pasticciere ha presentato un dolce classico che rispecchia in maniera perfetta tutti i canoni di produzione come la lievitazione naturale, le uova fresche, il burro di centrifuga, la scorza di agrumi condita e l’uvetta sultanina.

Nella categoria ‘panettone innovativo‘ si è imposto Luigi Fusco da Scafati in provincia di Salerno con quello alla delizia di limone. Il pan di spagna è infatti imbevuto di limone. Vince come miglior ‘panettone decorato’, invece, Marianna Brunaccini di Aversa in provincia di Napoli. La sua creazione si chiama “La magia del Natale”.

Gli altri premi

Hanno vinto premi per i migliori panettoni e pandori artigianali 2022 anche Beatrice Volta di Quarrata di Bologna con la creazione “Tuscany” per la categoria del miglior ‘panettone salato‘. Si tratta di un panettone con il cuore di pappa al pomodoro guarnito con guanciale, pecorino toscano e zuppa di cavolo nero.

Tra i migliori pandori, ha vinto invece il premio la forneria di Salvatore Albanese di Fiano Romano in provincia di Roma. È stato infine premiato dalla giuria popolare come miglior panettone Ducale Orsini 2022 quello classico mandorlato con canditi di Sicilia di Carmelo Patti del panificio “Tre Sorelle” di Messina.

[email protected]