Il vino è il nettare degli Dei dicevano i greci. Un detto che trova piena conferma nella passione degli italiani per questa bevanda. Gambero Rosso ha pubblicato la Guida dei Vini d’Italia 2024, dove sono presenti i migliori vini italiani per il prossimo anno. La classifica finale si basa su una ricerca che ha coinvolto oltre 50.000 etichette: di queste ne sono state selezionate 2.300, mentre 498 hanno ottenuto i Tre Bicchieri, vale a dire il massimo riconoscimento assegnato da Gambero Rosso alle bottiglie di vino.

Dodici, infine, i premi speciali. Andiamo a scoprire dunque quali sono i migliori vini d’Italia del 2024 secondo l’ultima Guida del Gambero Rosso.

Guida 2024 Gambero Rosso sui migliori vini d’Italia

Il premio speciale Rosso dell’anno è stato assegnato al Barolo Vigna Rionda Ester Canale Rosso 2019, prodotto dalla cantina Giovanni Rosso a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo.

Il Bianco dell’anno è invece il Collio Chardonnay Riserva 2018 di Marko Primosic, prodotto nella regione Friuli Venezia Giulia.

Rimanendo al Nord, più precisamente in Lombardia, il premio speciale Le bollicine dell’anno se lo aggiudica il Franciacorta Nature 2016 della cantina di Enrico Gatti.

Trasferiamoci ora al Centro, dove il Cerasulo d’Abruzzo Tauma 2022 della cantina Pettinella vince il premio speciale Il rosato dell’anno.

Tra i premi speciali assegnati quest’anno da Gambero Rosso c’è anche quello intitolato “Vino da meditazione dell’anno”. A sorpresa nella Guida 2024 non risulta premiato un vino dolce ma il Marsala Vergine Riserva 2011 della Florio.

Per scovare il vino dal miglior rapporto qualità-prezzo dobbiamo sbarcare in Sardegna. Qui è prodotto il Mandrolisai Rosso Fradiles 2021 della cantina Fradiles di Atzara.

Il premio Cantina emergente va invece alla Tenuta Ceri di Carmignano, ubicata tra le vigne medicee in provincia di Prato, in Toscana.

C’è anche il premio Vignaiola dell’anno: il Gambero Rosso ha scelto di premiare Marinella Camerani della cantina Corte Sant’Alda a Mezzane di Sotto, in provincia di Verona.

I migliori vini d’Italia del 2024 secondo il Gambero Rosso

Il riconoscimento Progetto solidale va invece alla cantina Velenosi di Ascoli Piceno, nelle Marche: la casa editrice italiana ha voluto premiare l’iniziativa virtuosa della proprietaria Angela, che ha scelto di offrire un aiuto concreto ad un gruppo di ragazzi autistici.

Senza andare molto lontano, il premio speciale Viticoltura sostenibile se l’aggiudica la cantina Terre Margatirelli di Torgiano, in provincia di Perugia.

Come undicesimo premio speciale segnaliamo la Cantina Tramin, situata lungo la Strada del Vino a Bolzano, che ha ottenuto il riconoscimento di Cooperativa dell’anno.

Infine, la Cantina dell’anno secondo Gambero Rosso è la Umani Ronchi di Osimo, di proprietà della famiglia Bernetti.

Quando si tratta di trovare i vini migliori in vendita, la guida con la Guida dei Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso può certamente tornare utile.

Riassumendo

Gambero Rosso ha pubblicato la Guida dei Vini d’Italia 2024.
– Delle 2.300 etichette selezionate, oltre 400 hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento da parte della casa editrice italiana.
– Il premio speciale Rosso dell’anno è andato al Barolo Vigna Rionda Ester Canale Rosso 2019, prodotto dalla cantina Giovanni Rosso a Serralunga d’Alba.
– Il premio Bianco dell’anno è andato invece al Collio Chardonnay Riserva 2018 di Marko Primosic (Friuli Venezia Giulia)
– Il Franciacorte Nature 2016 della cantina di Enrico Gatti si aggiudica invece il premio speciale Le bollicine dell’anno.