Cosa sta succedendo a Buckingham Palace? Sembra una notizia da film fantasy, ma a quanto pare è tutto reale. Con la morte della Regina, le api stanno scappando dal palazzo. A lanciare l’allarme è lo stesso apicoltore.

Un antico rituale sembra essere sfuggito di mano all’esperto che aveva l’incarico di metterlo in atto. L’apicoltore di corte si chiama John Chapple. Il suo ruolo, oltre che curarle, è quello di “avvertire” le api della morte della Regina Elisabetta. Chapple ha bussato a ogni alveare pronunciando una frase specifica, ma a quanto pare la reazione degli insetti è stata inaspettata.

Morte Regina, le api scappano

Riti e folclore sono il sale della vita di corte. Certi elementi particolarmente singolari non li vediamo soltanto nelle serie medieval fantasy, ma a quanto pare esistono anche nella vita reale. Anzi, spesso è proprio da questa che prendono origine e vengono poi trasposte nella fiction. La morte della Regina Elisabetta II avvenuta l’8 settembre scorso ha fatto il giro del mondo, ciò che nessuno di noi si immaginava è che anche le api dovessero essere avvertite!

Come detto, a informarle è stato l’apicoltore di corte John Chapple. Il rituale prevede che, quando un regnante passa a miglior vita, si bussi a ogni alveare presente a Buckingham Palace e si pronunci la seguente frase:

“La padrona è morta, ma non andartene. Il nuovo padrone sarà con buono te”.

La tradizione è di origine celtica e dice che avvertire le api è necessario, altrimenti non produrranno più miele. Sempre secondo i celti, le api intercedono anche tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti facendo da messaggeri. Insomma, una sorta di Ermes del regno animale. Questa tradizione si è diffusa non solo in Inghilterra, ma anche negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi, in Galles, Svizzera, Francia e Irlanda.

Lo strano caso di Buckingham Palace

Ogni volta che qualcosa accade a Palazzo, l’apicoltore va dalle api, mette un fiocco nero sui vari alveari e sussurra la frase sopra riportata.

Ci sono 5 arnie a Buckingham Palace, per un totale di 20 mila api. Con la dipartita della regnante però qualcosa potrebbe andare storto, o almeno è quanto sostiene Chapple in un’intervista appena rilasciata al Daily Mail. Il 79enne apicoltore è al servizio del palazzo da 15 anni. In base alla sua esperienza ha affermato che ha notato qualcosa di strano questa volta.

Alcune api, in realtà poche, sono scappate. Tale evento dovrebbe rappresentare un segnale potenzialmente funesto. Chapple quindi lancia l’allarme. Questo fenomeno tra superstizione e folclore sta forse a indicare che il nuovo regnante non sarà un buon Re? Si prospettano tempi duri per l’Inghilterra? Ai posteri l’ardua sentenza.