Il tonno in scatola è un prodotto fresco e pronto all’uso, ideale da consumare durante l’estate. Ancit, l’associazione che rappresenta le aziende operanti nel settore delle conserve ittiche, stima un consumo pari a 2,67 kg all’anno per ogni italiano: calcoli alla mano, in un anno si consumano oltre 160 mila tonnellate di tonno in scatola.

L’attuale offerta è molto ampia: si va dai prodotti classici a quelli che puntano sull’aspetto salutistico, dai brand specialisti alle private label. Esistono differenze anche nel peso della confezione, compreso tra i 60 e 110 grammi.

Altroconsumo, che non è nuovo a classifiche di questo tipo, ha analizzato 24 marchi di tonno in scatola sulla base della completezza delle informazioni presenti sull’etichetta, le caratteristiche organolettiche e la sicurezza, eleggendo infine il prodotto migliore.

Migliore tonno in scatola venduto in Italia nel 2021

Al primo e secondo posto il marchio As do Mar, rispettivamente con il tonno in trancio intero e il tonno all’olio di oliva, che hanno guadagnato 78/100 e 75/100.

Sul gradino più basso del podio il tonno in scatola Selex, con un prodotto valutato 73/100.

Con una valutazione di almeno 70/100 ci sono anche i prodotti di Callipo (71/100) e Fratelli Carli (70/100).

Seguono con una valutazione di buona qualità i prodotti venduti da Rio Mare, Consorcio, Nostromo e Angelo Parodi, a cui si aggiungono anche le private label Conad e Coop.

La questione prezzo

E il prezzo? Alla luce dei vari formati disponibili in commercio, non è semplice oggi indicare un costo medio del tonno in scatola: prendendo in considerazione i prodotti analizzati da Altroconsumo, l’articolo meno caro costa 10 euro al kg, quello più espansivo invece 44euro al kg.

L’analisi condotta da Altroconsumo ha certificato che il livello qualitativo del tonno in scatola venduto nei supermercati italiani è medio-alto: su 24 marchi testati, 17 hanno ottenuto una valutazione pari o superiore a 60/100, indice di buona qualità per Altroconsumo (cinque di questi hanno raggiunto un punteggio di almeno 70/100, indice di ottima qualità).

Vedi anche: Le migliori birre in bottiglia dell’estate 2021 secondo Altroconsumo