Debutta la Total Audience che è un nuovo sistema di misurazione univoco degli ascolti su tutti quanti i device e le piattaforme. Auditel, quindi, si prepara ad una rivoluzione di fronte ad una realtà che si è fatta sempre più complessa e a comunicarlo è proprio il presidente della società, Andrea Imperiali.
Debutta Total Audience
Gli apparecchi televisivi presenti nelle case degli italiani sono 45 milioni e ad essi vanno aggiunti anche i 75 milioni di schermi connessi. Esattamente di pc, smartphone, tablet e console per il gaming.
Tra le novità in arrivo c’è anche il codice univoco degli spot video per tracciare ogni singolo spot pubblicitario fruito sui device o le piattaforme. In più tra le novità c’è anche la riorganizzazione degli ascolti non riconosciuti ovvero quelli non classificati, identificati e non misurati. Un esempio è l’utilizzo degli schermi per motivi diversi dalla fruizione di contenuti audiovisivi come il gaming o la video comunicazione. Tali dati, però, saranno raccolti e classificati da Auditel in un cluster separato.
Ricordiamo che Auditel è una società nata a Milano nel 1984 con lo scopo di raccogliere e pubblicare i dati degli ascolti televisivi italiani. La rilevazione è iniziata esattamente il 7 dicembre 1986 e da quella data i dati di ascolto sono diventati importantissimi per capire quanto una trasmissione abbia avuto successo o sia stata un flop.
[email protected]