Sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è presente il calendario degli scioperi programmati di novembre 2022. Venerdì 11 novembre ci sarà quello dei mezzi pubblici nelle principali città italiane come Roma, Milano e Napoli e le modalità saranno diverse a seconda della località. Saranno però garantite le fasce orarie di tutela.

In concomitanza con lo sciopero dei treni e dei mezzi pubblici ci sarà anche quello del settore aereo Vueling. Per 24 ore, infatti, così come accadrà in Spagna, gli assistenti di volo e i piloti si fermeranno.

Questo è quanto hanno comunicato le sigle sindacali Filt Cgil e la Utiltrasporti spiegando che dopo le mobilitazioni del 1° e del 21 ottobre, ci sarà un nuovo stop in poco più di un mese.

Trasporto aereo Vueling

Per 24 ore, venerdì 11 novembre sciopereranno gli assistenti di volo e i piloti della Vueling. Uno dei motivi è la mancata apertura di un tavolo di confronto dopo la comunicazione a metà settembre dell’esubero di diciassette assistenti di volo sulla base Roma Fiumicino.

Filt Cgil e Uiltrasporti denunciano che ancora non è stata trovata una soluzione di tutela per l’intero personale navigante coinvolto e che c’è un’assenza totale di trasparenza in merito all’accordo sulle ferie pregresse. In più denunciano che non c’è alcun rispetto per la normativa a tutela della maternità e della paternità. La compagnia aerea low cost opera da/per sedici aeroporti nel nostro paese per cui si preannunciano disagi per i passeggeri.

Ecco la posizione della Vueling:

“I sindacati italiani CGIL, UIL e USB hanno indetto un nuovo sciopero del personale di bordo di Vueling in Italia per il giorno 11 novembre. La durata dello sciopero sarà di 24 ore per CGIL e UIL, mentre USB sciopererà 4 ore. Recentemente CGIL e UIL hanno convocato altri 2 scioperi, il 1° e 21 ottobre, con una partecipazione molto bassa da parte dei dipendenti.

I sindacati lamentano una mancanza di relazioni industriali. Vueling, invece, nel rispetto della legge, mantiene le relazioni, interagendo quotidianamente con il comitato aziendale interno alla filiale italiana designato alla gestione di tutte le questioni aziendali.”

Stop FerrovieNord e mezzi pubblici 11 novembre

Oltre allo sciopero dei mezzi pubblici ci sarà anche quello dei treni FerrovieNord l’11 novembre dalle 9.01 alle 13 per cui l’agitazione potrebbe generare ripercussioni anche sul servizio offerto da Trenord.

Saranno interessati dalla mobilitazione i treni della tratta Milano Cadorna- Canzo/Asso e Brescia/Iseo-Edolo. Inoltre la tratta Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese-Milano Cadorna e le linee suburbane S2, S3 ed S4. Infine per il tratto gestito anche da ferrovie Nord le linee suburbane S1, S9 e S13. Saranno coinvolti dallo sciopero anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona. Funzioneranno, invece, regolarmente i treni che circolano sulla rete ferroviaria Rfi.

A Napoli nella giornata di venerdì 11 novembre ci sarà lo sciopero dei mezzi di trasporto Eav della città e della provincia di 4 ore, dalle 9 alle 13. Parliamo di Cumana e Circumflegrea, Metrocampania NordEst Napoli-Giugliano-Aversa e linee suburbane da Napoli a Benevento e Piedimonte.

Sul sito del Comune di Roma, si apprende che ci sarà lo sciopero di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30 del trasporto pubblico locale che interesserà Atac, Roma Tpl e Cotral. Ci potrebbero quindi essere possibili stop sulla rete Atac di bus, tram, metropolitane e ferrovia Termini-Centocelle. Inoltre sulle linee bus della Roma Tpl e sulla rete Cotral e quindi sulle ferrovie Roma-Nord e Metromare nonché sui bus extraurbani.

Lo sciopero interesserà anche i lavoratori dell’Atm di Milano nella fascia oraria dalle ore 8.45 alle 12.45. Le fasce orarie garantite saranno ovviamente quelle prima e dopo la mobilitazione. Per quanto riguarda il settore aereo, l’Enac comunica che le fasce di tutela sono quelle dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

In ogni caso le informazioni più precise, potranno essere chieste alla compagnia aerea di riferimento.

[email protected]