Sarà un venerdì nero per il settore dei trasporti. Una serie di scioperi, infatti, cominciando da quello aereo, rischieranno di bloccare l’Italia per 24 ore. Sono molte le sigle sindacali ad aver proclamato per la giornata del 21 ottobre delle mobilitazioni, sia a livello nazionale che locale. Proprio per questo Ita Airways ha previsto un piano straordinario per la giornata di domani, dato che saranno cancellate alcune rotte. Per limitare i disagi, quindi, i passeggeri saranno riprenotati su altri voli disponibili.

In questo modo la compagnia aerea ha spiegato che verrà limitato il numero dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni.

Occhio alla giornata di venerdì per chi si deve spostare coi mezzi pubblici o in treno. Ci sarà anche lo sciopero del personale Trenitalia del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Inoltre ci sarà anche lo stop del personale di alcuni mezzi pubblici a Roma. Di seguito i dettagli.

Il perché dello sciopero del trasporto aereo

Si preannuncia un venerdì nero per il trasporto aereo, sciopererà per tutta la giornata il personale Enav e anche i dipendenti delle compagnie aeree Vueling e Easyjet per 24 ore. Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti in un comunicato congiunto hanno spiegato che dopo vari incontri con i vertici dell’Enav non hanno trovato una soluzione relativa alle numerose problematiche poste. In particolar modo, denunciano il fatto che non si è trovata risposta “all’applicazione e all’evoluzione del piano industriale, all’adeguamento degli organici, all’organizzazione dei turni di lavoro, ma soprattutto alla definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto”.

Più dettagli si troveranno sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Per ovviare a queste problematiche, Ita Airways ha comunicato che molti passeggeri saranno riprenotati sui primi voli disponibili. Grazie a ciò il 20% delle persone coinvolte riuscirà comunque a volare il 21 ottobre.

In ogni caso si invitano tutti i viaggiatori che hanno acquistato dei biglietti, per volare in tale data, a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto oppure di contattare l’agenzia di viaggio presso la quale hanno acquistato il ticket di viaggio.

Ulteriori dettagli

Sul sito ufficiale dell’Enav viene spiegato che, oltre allo sciopero di 24 ore del trasporto aereo proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti, ci saranno anche tre scioperi nazionali indetti dalle organizzazioni Unica e Ugl-Ta.

Gli altri scioperi del 21 ottobre

Non solo lo sciopero del trasporto aereo, il 21 ottobre è previsto per 8 ore ( dalle 9.01 alle 17) anche quello del personale della società Trenitalia divisione business regionale Friuli Venezia Giulia che opera nei settori commerciale, staff, biglietterie e customare care. E ancora, dalle 9.01 alle 16.59 ci sarà anche lo stop del personale Trenitalia, Rfi, Ferservizi, Mercitalia Rail regione Veneto.

In misura minore rispetto allo sciopero del trasporto aereo, ci sarà anche quello del personale delle società Cotri, Roma Tpl e consorziate di Roma dalle 8.30 alle 12.30.

[email protected]