I sondaggi politici di Euromedia Research per la prima settimana di maggio confermano l’ottimo momento attraversato dal Centrodestra, che in appena sette giorni guadagna un punto percentuale, prendendo il largo rispetto al Centrosinistra. A trascinare l’intera coalizione è Forza Italia, con i forzisti guidati da Silvio Berlusconi in crescita di quasi mezzo punto percentuale, a supporto della crescita più lieve di Lega Nord e Fratelli d’Italia.

La forza politica di Giorgia Meloni conferma la terza posizione alle spalle del Movimento 5 Stelle, con i grillini però ora più vicini.

Torna invece sopra quota 22 per cento la Lega di Matteo Salvini. Per entrambi i due partiti di Centrodestra paga la linea dura inerente le azioni del governo Draghi sul ritorno alla normalità: la richiesta di entrambi è l’abolizione del coprifuoco e il ritorno il prima possibile a una vita normale.

Sondaggi politici Euromedia Research per la prima settimana di maggio

I nuovi sondaggi politici dell’istituto Euromedia Research fotografano una situazione non semplice per il Movimento 5 Stelle. L’effetto Conte sembra essersi esaurito: ai pentastellati non solo non è riuscito l’aggancio in testa alla Lega, ma ora rischiano anche di tornare in una posizione di rincalzo a vantaggio di Fratelli d’Italia e Partito democratico, il cui trend è in crescita da qualche settimana a questa parte.

Per quanto riguarda invece le ultime posizioni, Italia Viva si conferma sopra quota 4 per cento. Stabile anche Azione, l’ultimo partito ad oggi sopra quota 2 per cento. Dietro troviamo Sinistra Italiana, seguita a ruota da Articolo 1, Europa Verde, Cambiamo, PIù Europa e Noi con l’Italia, comprese tra l’1,1 e l’1,7 per cento.

Intenzioni di voto secondo Euromedia Research al 10 maggio 2021

Lega Nord: 22,1% (+0,2)
Movimento 5 Stelle: 19,0% (-0,5)
Fratelli d’Italia: 17,6% (+0,2)
Partito democratico: 16,8% (+0,4)
Forza Italia: 6,8% (+0,4)
Italia Viva: 4,1% (-0,1)
Azione: 3,2% (=)
Sinistra italiana: 1,7% (=)
Articolo 1: 1,6% (-0,1)
Europa Verde: 1,6% (=)
Cambiamo: 1,3% (+0,1)
PiùEuropa: 1,1% (-0,1)
Noi con l’Italia: 1,1% (=)

Indecisi/non voto: 40,2%.

Vedi anche: Sondaggi politici oggi 7 maggio: la guerra delle due Leghe premia la Meloni

[email protected]