I nuovi sondaggi politici dell’agenzia Dire e dell’istituto Tecnè vedono in prima posizione Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni con un vantaggio superiore all’1%, grazie a una crescita dello 0,3% rispetto a sette giorni fa e a una contemporanea flessione dei dem dello 0,2%. Gli “alleati” di coalizione sono invece lontani: la Lega Nord di Matteo Salvini si conferma poco sopra il 15%, mentre il Movimento 5 Stelle è in calo dello 0,2%, perdendo anche la quota psicologica del 13%. Rimane invece stabile Forza Italia, con il partito di Silvio Berlusconi stabilmente intorno al 10%, che ormai vede nel mirino i 5 Stelle.

Sondaggi politici di oggi: il Centrodestra aumenta il vantaggio sulla coalizione di Centrosinistra

Se si tiene conto del primo posto da record di Fratelli d’Italia e della stabilità di Lega e Forza Italia, il quadro che si evince della coalizione di Centrodestra è estremamente positivo. Più preoccupante invece quello relativo al Centrosinistra: il Partito democratico di Enrico Letta non riesce a sfondare e gli alleati (o presunti tali) stanno giocando al ribasso. La crisi del Movimento 5 Stelle è ormai conclamata, con i 5 Stelle che vedono a rischio anche il quarto posto alla luce della solidità dimostrata da Forza Italia.

A questo proposito occorre registrare l’ennesima discesa in campo di Silvio Berlusconi, reduce dalla convention di Napoli, che potrebbe portare il partito di Centrodestra ad avvicinarsi ulteriormente ai pentastellati, per cui l’effetto Conte al momento non è stato così efficace come si sperava a inizio anno.

Sondaggi politici Agenzia Dire – Tecnè: le ultime rilevazioni ad oggi 23 maggio 2022

· Fratelli d’Italia: 22,7% (+0,3)
· Partito democratico: 21,5% (-0,2)
· Lega Nord: 15,3% (+0,1)
· Movimento 5 Stelle: 12,9% (-0,2)
· Forza Italia: 10,7% (=)
· Azione e +Europa: 4,6% (+0,1)
· Italia Viva: 2,1% (+0,1)
· Italexit: 2,0% (-0,1)
· Sinistra Italiana: 2,0% (+0,1)
· Europa Verde: 1,9% (-0,1).