Gli italiani stanno tirando la cinghia. Il carovita si sta facendo sentire sempre più e per questo motivo diventa interessante scoprire quanto spendono per la spesa al supermercato. A rivelarci i dati ci ha pensato l’Istat, il quale ha raccolto i numeri relativi al 2022. Ne viene fuori un quadro interessante che ci illustra quanto spendono i nostri connazionali regione per regione.

La situazione regione per regione

Il quadro generale del Paese ci dice che in media gli italiani spendono circa il 18% delle risorse mensili totali per gli alimenti.

Stiamo parlando di circa 482 euro al mese. Ciò significa che un euro su 5 viene speso per acquistare cibo. C’è poi da aggiungere ulteriori costi, come quelli per l’abitazione, l’abbigliamento e molto altro ancora. Tutte spese che vanno a incidere pesantemente sul bilancio familiare complessivo. Naturalmente, le proporzioni cambiano da regione a regione. Ce ne sono alcune dove ad esempio la spesa per i prodotti alimentari è più costosa, altre dove invece costa meno. La differenza può essere anche molto marcata. In Campania ad esempio si spende il 42% in più rispetto alla Sardegna. In generale il Mezzogiorno del Paese sembra quello più incline a spendere in cibo e alimenti. In questa zona la percentuale infatti sale al 31% delle risorse complessive mensili.

Dopo aver visto i quadro generale, andiamo ad analizzare la spesa al supermercato regione per regione, scoprendo quella che è la classifica con la top ten. Al decimo posto troviamo il Piemonte. Qui i piemontesi spendono circa 481 euro al mese per comprare il cibo. Si tratta di un dato perfettamente in linea con la media nazionale. Fuori dalla top 10 ci sono le Marche con 473 euro, il Friuli Venezia Giulia con 471 euro, il Veneto con 469 euro e la Lombardia con 468 euro. Le regioni dove una famiglia media spende meno mensilmente sono la Sardegna (389 euro) e il Trentino Alto Adige (445 euro).

Al nono posto abbiamo invece l’Abruzzo con una media di 484 euro al mese.

Spesa al supermercato, la top 10 delle regioni

La classifica delle regioni più spendaccione del paese per quanto riguarda la spesa alimentare prosegue con l’ottavo posto. Qui troviamo la Basilicata. In questo caso la spesa è di 491 euro al mese. Al settimo posto c’è invece la Toscana, con una media ancora di 491 euro al mese. In sesta posizione troviamo invece la Calabria con 492 euro. Quinto posto per l’Umbria con 499 euro al mese. Al quarto posto troviamo il Molise. Anche in questo caso i numeri ci dicono che la media è di 499 euro al mese. Siamo giunti finalmente sul podio. La terza posizione  occupata dalla Valle D’Aosta. Il costo complessivo a fine mese per le famiglie arriva in media a 511 euro. Con la Sicilia siamo a un gradino ancora più alto del podio. I siciliani in seconda posizione spendono ogni mese 546 euro.

Ed eccoci giunti in prima posizione dove troviamo la già citata Campania. Il costo medio mensile arriva a 552 euro. I campani sono quindi coloro che spendono di più per la spesa alimentare al supermercato. Si tratta senza dubbio di una cifra importante e, considerando che il costo dei prodotti in questa regione solitamente è anche più basso che altrove (sicuramente più economico di molte regioni del Nord) ciò dimostra quanto i campani siano particolarmente interessati al cibo. Sarà interessante vedere i dati dell’anno in corso quando saranno disponibili, visto che negli ultimi mesi si è fatto sentire sempre più il carovita, e il 63% delle nostre famiglie dichiara di fare fatica ad arrivare a fine mese.

I punti chiave:

ecco il podio delle regioni che spendono di più al supermercato:

  • Valle D’Aosta con 511 euro al mese;
  • Sicilia con 546 euro al mese;
  • Campania con 552 euro al mese.