Biglietti, sponsor e pubblicità. Il giro d’affari del Festival è di quelli importante. Ma anche gli investimenti di mamma Rai non sono stati da poco. Quali sono quindi le spese e i guadagni di Sanremo 2023? Facciamo un po’ di conti in merito a questa 73esima edizione della kermesse canora più famosa del paese.

Spese e guadagni Sanremo, ecco un po’ di conti

Siamo al terzo giorno del festival, stasera andrà in scena la terza serata, il giro di boia che ci porterà poi dritti al weekend conclusivo, con la finalissima prevista per sabato 11 febbraio.

Ma quali sono le spese e i guadagni Sanremo 2023? A dire il vero, fare calcoli precisi è alquanto arduo, poiché i cachet di alcuni super ospiti non sono stati svelati, mentre per quanto riguarda gli incassi, anche questi potrebbero essere resi ufficiali solo alla fine dello show. Detto ciò, proviamo a farci comunque un’idea di quelli che dovrebbero essere gli incassi complessivi dell’iniziativa.

Partiamo dalle spese: una delle più ingenti è senza dubbio quella legata al conduttore Amadeus, il quale dovrebbe aver percepito un compenso di almeno 350 mila euro, anche se secondo alcune indiscrezioni quest’anno avrebbero concluso l’accordo per addirittura 500 mila euro. Gianni Morandi, il co-conduttore, percepirà 300 mila euro, mentre la Ferragni si aggiudicherà 50 mila euro (25 mila euro a serata). Gli ospiti verranno compensati invece con cifre che variano dai 50 mila ai 100 mila euro. Anche per i cantanti c’è inoltre un cachet da elargire sotto forma di rimborso, e si aggira intorno ai 58 mila euro. I costi, considerando poi scenografia, tecnici e staff di vario genere, si aggiornano intorno ai 17 milioni di euro, leggermente meno di quelli spesi lo scorso anno.

Quali sono gli incassi del festival?

Insomma, parliamo di un investimento davvero importante ed è ovvio a questo punto chiedersi quanto guadagna la Rai da tutto l’affare? Il grosso dei ricavi riguarda soprattutto le pubblicità, argomento abbastanza complesso che abbiamo già trattato nel dettaglio in un’altra occasione.

La Rai spera di guadagnare almeno 50 milioni di euro da tale affare, così da migliorare la cifra ottenuta lo scorso anno che si è fermata a 42. altro aspetto importante è senza dubbio quello dei biglietti. Il prezzo per una serata singola in galleria è di 100 euro, 180 in platea. L’abbonamento a tutti e 5 le puntate live è invece di 672 in galleria e 1290 in platea, considerando che solo il costo della singola finale è di 320 per la galleria e 660 per la platea.

Considerando che l’Ariston ha 2000 posti, possiamo quindi calcolare una bella somma per la vendita dei ticket, anche se azzardare un’ipotesi abbastanza precisa è alquanto ficcale, in quanto si dovrebbe conoscere il numero degli abbonati e di quelli che invece hanno optato per il biglietto singolo.