Il super caldo africano sta arrivando e ci darà davvero filo da torcere. Fino ad ora quello che abbiano vissuto è stato solo un piccolo assaggio di caldo, alternato a temporali e piogge che hanno mitigato l’afa. Quello a cui assisteremo da questo weekend, invece, è proprio l’arrivo del grande caldo, quello che fa soffrire, con temperature fino a 40 gradi, notti tropicali e afa insopportabile. Sembra, quindi, di rivivere lo stesso caldo dello scorso anno, che già ci fece boccheggiare per settimane.

Come avevano già annunciato gli esperti meteo, infatti, è in arrivo l’anticiclone Cerbero, che inizierà a farsi sentire da sabato 8 luglio con i primi rialzi in Sardegna e Sicilia. Le temperature saliranno un po ovunque in Italia, ma saranno le due isole maggiori le prime vittime dell’anticiclone con punte di 45 gradi.

Caldo africano, è in arrivo l’anticiclone Cerbero

In realtà sulle isole maggiori il caldo si farà sentire già da oggi ma il vero aumento arriverà solo da sabato 8 luglio e ancora peggio dalla prossima settimana, quando l’anticiclone Cerbero si sposterà su tutto il paese portando valori sopra la media e addirittura con picchi di 45 gradi. Il peggio lo vivranno le regioni del Sud con una vera e propria ondata di caldo record, ma punte di 38 gradi si toccheranno anche in quasi tutte le regioni del Centro e della Valpadana.

Le zone più colpite e quanto dovrebbe andare avanti

Il weekend, quindi, sarà quindi molto caldo ma uno scenario più drammatico si materializzerà lunedì 10 luglio quando le temperature si alzeranno fino a 40 gradi sulle zone interne della Sardegna, 38 gradi su Toscana, Lazio e Sicilia e fino a 37 gradi in Valpadana, Puglia e Basilicata. Martedì 11 luglio, il grande caldo con punte di 40 gradi si farà sentire anche sul versante adriatico. Anche le notti risulteranno tropicali, con temperature fino a 26 gradi e afa notturna.

Nelle città si prevedono temperature in salita. Dai picchi di 36 gradi a Milano e i 38 di Firenze, fino ai 40 di Napoli e i 35 di Cagliari e Palermo. Addirittura, secondo Antonio Sanò de Il Meteo.it:

“Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48°C all’ombra in Sardegna e i 45°C in Sicilia; 36-38°C diffusi al Centro-Nord”.

Super Caldo africano e notti tropicali in arrivo: zone più colpite, quanto durerà la nuova ondata di afa

Una prima smorzata questa ondata di caldo l’avrà mercoledì 12 luglio, soprattutto al nord e al centro. Al Sud, invece, si manterranno ancora i picchi di 40 gradi. Giovedì arriveranno alcuni temporali sulle regioni centrali e settentrionali, che in parte smorzeranno il grande caldo ma solo in apparenza. In generale l’alta pressione africana dovrebbe rimanere fino al 20 luglio e gli esperti pensano che questa seconda ondata di caldo estivo, potrebbe essere una delle più potenti mai viste.

Riassumendo

  • Da venerdì e soprattutto dal weekend dell’8 e 9 luglio arriverà il potente anticiclone Cerbero
  • Le temperature si saliranno anche di 8-10 gradi in tutta italia
  • I picchi maggiori si avranno al Sud e sulle isole
  • La prossima settimana andrà peggio e anche nelle città si toccheranno 40 gradi
  • Un primo miglioramento potrebbe arrivare da giovedì 13 luglio ma la tendenza fino al 20 luglio parla di caldo africano e notti tropicali.