Ormai i truffatosi sono capaci di inventarsene una nuova al giorno. Spunta ora la truffa delle bollette, una nuova strategia per rubare soldi agli onesti cittadini. In pratica, i truffatori fingono che ci siamo un guasto telefonico sulla nostra rete al fine di spillarci soldi per ripararlo. Vediamo nel dettaglio come funziona questo nuovo illecito e soprattutto come difendersi dai malintenzionati.
Il finto guasto telefonico
Ormai le truffe ai danni degli onesti cittadini sono all’ordine del giorno. Di recente abbiamo parlato della truffa dei corrieri, ora invece spunta quella del guasto telefonico che si traduce in una cocente truffa sulle bollette.
Nello specifico, i truffatori si fingono operatori della compagnia telefonica utilizzata dalla potenziale vittima e affermano che la rete verra immediatamente interrotta a seguito di un guasto. Propongono quindi di attivare un nuovo servizio per un’altra compagnia. Naturalmente, il truffatore sa benissimo qual è l’operatore telefonico della potenziale vittima e quest’ultima, quando sente che ci saranno problemi per una decina di giorni a causa di interventi tecnici da effettuare sulla rete, è comprensibilmente preoccupata. Il truffatore quindi sfrutta questa vulnerabilità per fare la sua proposta. Scatta quindi la seconda telefonata che arriva dopo non molto tempo e che si finge stavolta come un operatore di Federconsumatori.
Truffa bollette, come difendersi?
Avevamo lasciato la potenziale vittima in balia di un finto operatore di Federconsumatori.
Esistono molti metodi di difesa da questo tipo di truffe. Il registro delle opposizioni è uno di questi e permette di bloccare sul nascere le telefonate dei call center, anche se questi ultimi ormai sono capaci di aggirare l’ostacolo. C’è poi il blocco diretti dei numeri sullo smartphone, ma bisogna prima però conoscere il numero in questione o ricevere la prima chiamata per bloccarlo. Ci sono poi delle app da poter installare, le quali sono in grado di bloccare le chiamate dei numeri considerati spam. Durante la telefonata, poi, è meglio evitare di dare informazioni all’operatore, inoltre se sentiamo una voce robotica o registrata meglio riattaccare immediatamente. Inoltre, mai richiamare i numeri sconosciuti che ci hanno fatto uno squillo. Anche questo è un trucco per attivare servizi indesiderati sul nostro conto telefonico. Infine, prima di accettare contratti di questo tipo, chiedere sempre una mail nella quale si possa leggere cosa effettivamente si sta attivando.
I punti chiave…
- la truffa delle bollette consiste nell’offrire un nuovo contratto telefonico più costoso ai consumatori;
- i truffatori si fingono operatori e affermano che c’è un guasto sulla linea;
- in generale, per sicurezza, meglio chiedere una mail per leggere nel dettaglio il contratto proposto.