Patrimoni che possiamo solo sognare e ricchezze infinite. È più o meno questo ciò che pensiamo quando immaginiamo gli uomini più ricchi del mondo. Ogni anno Bloomberg pubblica la classifica con i nomi dei paperoni mondiali ma la società riporta anche i risultati trimestrali del Bloomberg Billionaires index, che cambia le carte in tavola. La novità è che Jeff Bezos è tornato al secondo posto tra gli uomini più ricchi al mondo, subito dietro a Elon Musk. Da sempre Bezos è uno dei miliardari mondiali in tutte le classifiche.

I nuovi dati del Bloomberg Billionaires Index riportano Bezos al secondo posto. Con i titoli LVMH in calo, infatti, Bernard Arnault ha perso 6,8 miliardi di dollari rispetto ai precedenti dati. Il patrimonio del paperone francese è arrivato a 155 miliardi di dollari. Elon Musk, patron di Tesla e Spacex, si mantiene saldo al primo posto con 234 miliardi di dollari, Jeff Bezos, invece, è riuscito a riconquistare la medaglia d’argento.

Uomini più ricchi del mondo, classifica aggiornata: Bezos supera Arnault secondo il Bloomberg Billionaires Index

Nella classifica di Bloomberg, il quarto posto è occupato da Bill Gates, fondatore di Microsoft, la cui ricchezza ammonta a 128 miliardi di dollari. Quinto posto per Larry Ellison, cofondatore e cto di Oracle, con un patrimonio di 119 miliardi di dollari. Alla sesta posizione si trova Steve Ballmer, ex ceo di Microsoft e attuale proprietario dei Los Angeles Clippers, che vanta una ricchezza di 116 miliardi di dollari. Settimo è Warren Buffett, “l’oracolo di Omaha”, presidente e maggiore azionista di Berkshire Hathaway con 116 miliardi di dollari. Larry Page, uno dei cofondatori di Alphabet si trova all’ottavo posto con 113 miliardi di dollari. Invece al nono posto spicca Sergey Brin, fondatore insieme a Larry Page di Alphabet, con una ricchezza di 107 miliardi di dollari. Mark Zuckerberg chiude la top ten con una ricchezza di 99,3 miliardi di dollari grazie a Meta Platforms.

I miliardari del 2023 secondo Forbes

Anche Forbes ogni anno pubblica la classifica degli uomini più ricchi al mondo. L’ultima top ten dei mesi scorsi vede in testa Bernard Arnault, seguito da Elon Musk e Jeff Bezos.
Oltre ai noti miliardari ci sono anche:

  • Al quarto posto Larry Ellison con un patrimonio da 107 miliardi grazie a Oracle
  • Al quinto posto Warren Buffett con un Patrimonio da 106 miliardi
    grazie a Berkshire Hathaway
  • Al sesto posto Bill Gates con un patrimonio da 104 miliardi
    grazie a Microsoft
  • Al settimo posto Michael Bloomberg
    con un patrimonio da 94,5 miliardi grazie a Bloomberg
  • Alla posizione numero otto Carlos Slim Helu e famiglia
    con un patrimonio da 93 miliardi grazie alle telecomunicazioni
  • Alla posizione numero nove Mukesh Ambani
    con un patrimonio da 83,4 miliardi
  • Al decimo posto Steve Ballmer
    con un patrimonio da 80,7 miliardi grazie a Microsoft.

Chi viene e chi va nella nuova classifica

Nell’ultima classifica dei miliardari mondiali di Forbes relativa al 2023, 254 super ricchi sono usciti dalla lista. Basti pensare a Sam Bankman-Fried, l’ex prodigio delle criptovalute, imputato per il fallimento della Ftx, Yvon Chouinard, fondatore del brand di abbigliamento Patagonia, che ha deciso di donare il marchio a un trust. Ci sono poi alcuni miliardari che sono morti, come il fondatore della Red Bull, Dietrich Mateschitz, e il magnate immobiliare Ted Lerner.
Tra le novità, invece, ci sono LeBron James, con un patrimonio da 1 miliardo di dollari, il volto del golf Tiger Woods, con 1,1 miliardi, e Tom Ford con 2,2 miliardi.

L’ultima classifica ha appurato che negli ultimi 12 mesi sono calati i miliardari ma anche la ricchezza complessiva. L’età media dei ricconi è di 65 anni, il più anziano ha 101 anni: il magnate delle assicurazioni George Joseph. Tra i più giovani, invece, spicca il 18enne Clemente Del Vecchio, erede dell’impero Luxottica, che può già contare su un patrimonio di 3,5 miliardi.

Aumentano anche le donne, la più ricca si conferma Francoise Bettencourt Meyers, nipote del fondatore del colosso L’Oréal, con un patrimonio di 80,5 miliardi di dollari. Infine, gli Usa sono il paese con più miliardari, 735 che detengono una ricchezza di 4.500 miliardi di dollari.

Riassumendo

  • Secondo i dati aggiornati del Bloomberg billionaires index Jeff Bezos ha superato Bernard Arnault ed è tornato al secondo posto
  • Elon Musk è sempre primo
  • Con i titoli LVMH in calo, infatti, Arnault ha perso 6,8 miliardi di dollari