L’arrivo della quarta ondata in Europa ha reso necessaria anche in Italia la somministrazione della terza dose di vaccino, detta anche dose booster, con la quale il governo si augura di mettere al riparo la stragrande maggioranza della popolazione e mantenere sotto controllo la curva epidemiologica, a differenza di quanto sta avvenendo in altri Paesi dell’Ue. Ma come funziona per i viaggi all’estero?

Viaggi all’estero, come funziona con la terza dose

E dal momento che si avvicinano anche le festività di Natale, periodo dell’anno in cui gli italiani sono soliti partire per un viaggio all’estero, a maggior ragione ora che si ha la certezza di un vaccino in grado di contrastare in maniera efficace il coronavirus, abbiamo pensato di preparare una mini-guida sul Green Pass con terza dose proprio per chi si appresta a partire per un weekend all’estero o per una vacanza di più giorni nelle prossime settimane.

Quanti giorni passano per avere il Green Pass dopo la terza dose?

A differenza delle prime due dosi di vaccinazione, il Green Pass viene rilasciato il giorno successivo alla terza dose di vaccino.

A quanto ammonta la validità del Green Pass dopo la terza dose?

La nuova certificazione verde emessa dopo la dose booster ha una validità di 12 mesi.

Cosa devo fare se ho ricevuto il vaccino monodose di Johnson & Johnson?

Gli italiani che all’inizio sono stati vaccinati con il siero Janssen, per cui era prevista una sola dose, si sottoporranno a vaccinazione eterologa con un vaccino a mRna tra Moderna o Pfizer.

E se mi sono vaccinato all’estero?

Diversi italiani hanno completato il primo ciclo di vaccinazione all’estero. Per ottenere il Green Pass occorre essere stati vaccinati con Covishield, R-CoVI e Fiocruz, tutti e tre prodotti su licenza di AstraZeneca e riconosciuti come equivalenti.

Chi invece si è vaccinato con un vaccino non autorizzato dall’EMA, l’Agenzia europea per i medicinali, per ottenere il Green Pass dovrà sottoporsi alla terza dose con un vaccino a mRna.

Vedi anche: Viaggi all’estero e Green pass: i paesi che riaprono frontiere a novembre, ecco dove si potrà andare