La vitamina D è molto importante per il nostro organismo. Molti studi hanno dimostrato la sua utilità per prevenire alcune patologie come tumori, disturbi del sistema nervoso, ma anche per prevenire infezioni. La vitamina D fortifica la ossa, i muscoli e il sistema immunitario. Ecco perché tante persone la assumono sotto forma di integratori, proprio perché solo in parte si riesce ad assimilare con l’alimentazione; per il resto basterebbe esporci 20 minuti al giorno al sole senza protezione solare, giusto il tempo per farla assimilare al nostro corpo.

Attenzione ai sintomi che indicano tossicità da troppa vitamina D

Come anticipato, sono tante le persone che vuoi perchè non riescono con l’alimentazione o comunque non prendono mai il sole, la assumono tramite integratori. Alcuni studi, però, hanno notato che è bene non esagerare con gli integratori di vitamina D perché possono causare tossicità e sintomi fastidiosi. La Food and Drug Administration (FDA) aveva studiato il caso di una donna con artrite e diabete che assumeva integratori di vitamina D e sicuramente aveva esagerato con i dosaggi assumendone più del dovuto. La donna aveva poi iniziato a soffrire di stanchezza, affaticamento, mal di schiena, nausea, stitichezza, vomito, fino ad arrivare al linguaggio sconnesso tanto da dover essere ricoverata in ospedale, dove furono trovati livelli ematici molto alti di vitamina D.

Cosa provoca l’ eccesso

Infatti, un eccesso di vitamina D provoca ipercalcemia, un aumento di calcio. Ecco il motivo per cui esagerare con le dosi di integratori a base di vitamina D può portare a sintomi da non trascurare e tossicità. Uno studio dell’Università di Copenhagen, inoltre, ha considerato che valori molto alti di vitamina D possono aumentare la morte per cause cardiovascolari.
Per chi assume la vitamina D, allora, quali sono i sintomi a cui fare attenzione e che indicano tossicità? Sicuramente disturbi gastrointestinali, stitichezza o diarrea, nausea, vomito, fino ad arrivare dopo vari giorni a mal di testa, debolezza, sonnolenza, battito irregolare, dolori muscolari e articolari e ancora eccesso di sete, minzione frequente notturna, prurito, nervosismo e calcoli renali.


A questo punto, per chi manifestasse sintomi sospetti, è necessario smettere di prendere gli integratori e consultare il medico. Va anche sottolineato che difficilmente si arriva a tossicità con l’assimilazione per via alimentare ma solo esagerando con gli integratori.

Vedi anche: Dieta lampo, come perdere una taglia in cinque giorni prima delle vacanze e tornare in forma molto velocemente